Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

10 Diego Vitagliano

Diego Vitagliano è un giovane pizzaiolo e imprenditore napoletano. Ma che ha saputo rompere gli schemi, tutti, per fare quello che riteneva fosse necessario a proposito di pizza. Digeribilità, maturazione, materie prime di qualità, E quindi, ricerca, innovazione, mai stravolgimento. Impasti che raggiungono anche il 90% di idratazione, grazie a una sapienza che, Vitagliano, padroneggia ad occhi chiusi. Abbiamo notato tanta tecnica "sotto", quanto un profondo romanticismo sopra, nei topping, nelle farciture realizzate con un ottimo senso della cucina, concetto di recupero compreso.

Si sceglie à la carte, ma suggeriamo di non sottovalutare il menu degustazone, vini (o birre) compresi. Un percorso costruito con criterio e sensibilità e che consente, secondo noi, di toccare con mano l'essenza di un professionista che non sta tardando a rivelarsi un autentico fuoriclasse. Con umiltà, garbo, forte determinazione per gli obiettivi che, cascasse il mondo, continua a porsi anno dopo anno.

Recente la nuova apertura a Pozzuoli, pizzeria da ben 300 posti e grandi progetti anche per la sede storica, quella di Bagnoli. Incrociamo le dita con lui, da bravo napoletano scaramantico, romperà pure gli schemi, ma a certe cose tiene e tanto. Rivela finché può, il resto sarà tutto un piacevole assaggio. La pizzeria è moderna, accogliente, ben illuminata, spazi ampi che consentono anche un'area ed un forno interamente dedicato al gluten free. E già che ci siete, consigliamo un giro alla nuova Bakery firmata Vitagliano, è irresistibile. 

Chef

Diego Vitagliano

Ai dolci

Diego Vitagliano

In sala

Giuseppe Andreozzi

In cantina

Eleonora Rescigno

Contatti

+3908118581919

via Nuova Agnano, 1
80125 - Bagnoli (Napoli)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
22 euro

Lo chef consiglia
Nei pressi di Bagnoli, sicuramente una visita a Città della Scienza: esperienza imperdibile

+

Perché fermarsi
Diego Vitagliano è riuscito a creare la sua pizza "libera". A rompere gli schemi e a offrire un'esperienza che, pur parlando di pizzeria, possiede tutti i comfort possibili. Ci si sta davvero bene
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare