Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Osteria Fuorimano

Tavoli all’aperto

Osteria Fuorimano è il frutto della storia della famiglia Dutto e dei due fratelli, Alfio in sala e Alex in cucina, che con modalità variabili si dedicano alla ristorazione nella vecchia piana del Marchesato di Saluzzo da molti anni. Dal 2017 hanno scelto una nuova formula e una nuova location. Il menù è solo a mano libera, con tre formule a seconda della fame dei commensali, con prezzi equi e contenuti. I piatti escono con ritmo e sono soprendentemente diversi tra i commensali che hanno manifestato prima i gusti e le eventuali intolleranze, con buona pace per i menù degustazione da consumare tutti uguali al medesimo tavolo. Il menù si compone a seconda delle materie prime disponibili e delle scelte della cucina.

I gusti sono decisi e i piatti immediati e ricercati, e Alex gioca incrociando ricette nuove ed etniche con le preparazioni povere e tradizionali del cuneese, nell'ottica di dare espressioni a ingredienti meno nobili, siano essi vegetali o animali per lasciare sapori nuovi al commensale. Il Tataki di fegato con scalogno, il Tobinambur in tre consistenze, i Batsoà impanati con chutney di pomodoro, solo come antipasti. Poi Risotto con anguilla croccante e Pasta fagioli e trippe di merluzzo, solo per darne qualche esempio. I vini sono tanti e anche in questo caso custoditi nella memoria di Alfio Dutto, con una forte predilezione per i naturali.

Viene voglia di fermarsi da Osteria Fuorimano a chiaccherare davanti a un piatto e a un bicchiere di vino fino alla chiusura, per ritrovare una vecchia e piacevole tradizione di provincia.

Chef

Alex Dutto

In sala

Alfio Dutto

In cantina

Alfio Dutto

Contatti

+393201132721

via Monastero, 161
12022 - Busca (Cuneo)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Menu degustazione
35 (3 portate), 43 (4) e 50 (5) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
REIS Cibo Libero di Montagna, Chiot Martin (CN): per la territorialità e la bravura dello chef

+390175978033

Perché fermarsi
per rilassarsi davanti a una cucina concreta e di sapore, dove la tradizione si allarga fino ben oltre la Provincia di Cuneo
Luca Milanetto
Luca Milanetto

pensa di cibo tutto il giorno, spesso mangia, in giro per tanti ristoranti, perchè c'è sempre un posto nuovo da scoprire. Gastronomo per passione, abitante della Valle Susa, nel tempo che resta gira il Piemonte con la sua fida Trek.