Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Cina

Niko Romito al Bulgari Shanghai

Un nome che è una garanzia. Un grande maestro, Niko Romito, che aleggia su ogni ricetta, su ogni dosaggio, su ogni scelta di ingrediente; una location spaziale, al 47esimo piano del Bulgari Hotel con una delle viste in assoluto più breathtaking di Shanghai; e la mano sapiente di Mauro Aloisio, che ha già raccolto 4 stelle in 4 anni (la prima ottenuta a pochi mesi dall’apertura).

In poche parole l'essenza del più puro Made in Italy a tutti i livelli: dagli spazi, al design, alle persone, fino al piatto. E dei piatti dunque parliamo, visto che del resto si sa tutto: in carta i grandi classici dell’Antipasto all’Italiana, del vitello tonnato, della ventresca di tonno arrostita vengono arricchiti dai piu recenti Scampo arrosto con purè di patate piccanti o ancora l’Emulsione di manzo con tartufo bianco. Dove nello scampo la piccantezza non è data da paprika o salsa rosa, bensì da un complicato lavoro di estrazione, essicatura, polverizzazione e aromatizzazione della corallina dell’animale (il filamento rosso nel dorso dello scampo). E dove nel piatto di carne invece la tartare lascia il posto a una vera e propria crema carnosa dove la Frissona viene emulsionata con burro, abbattuta, per formare una palletta deliziosa da gustare con scaglie di tartufo e zabaioncino.

Tra i main segnaliamo invece il Maialino con salsa all’arancia e il Merluzzo Carbonaro con letto di patate, salsa alle mandorle e caviale, dove il gioco di dolcino degli amidi e del merluzzo e l’amaro delle mandorle e salato del caviale creano rifrazioni degni appunto di un gioiello Bulgari.  

Chef

Niko Romito con Mauro Aloisio

Contatti

+862136067716

nr. 33 North Henan rd
200085 - Shanghai
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
1 yuan
Menu degustazione
1400 yuan

Lo chef consiglia
BellaVita Bistro, 318 Tianping Lu, Shanghai

+862164470008

Perché fermarsi
per l'Antipasto all'italiana, una carrellata dei più classici ouverture della grande tradizione del nostro paese
Claudio Grillenzoni
Claudio Grillenzoni

giornalista col vizietto dell'esterofilia (da buon germanista) e del cibo (da buon modenese), dal 2007 vive felice in Cina, a Shanghai, tessendo ponti tra Oriente e Occidente