Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Horteria

Chef30anniTavoli all’aperto

La gioventù al potere, con entusiasmo, passione e qualche ingenuità tipica dell'età. Facce belle e pulite, quelle dei ragazzi di Horteria, guidati da Giorgia Codato, anche lei poco più che una ragazza, patron e anima del progetto avviato cinque anni fa e adesso addirittura approdato a un'apertura milanese nuova di zecca (da Mirano a Milano, in fondo basta un cambio di lettera). Ma in attesa di osservare lo sviluppo della nuova nata, nella casa madre il gruppo va avanti per la sua strada, con un progetto che copre l'intera giornata (dalla colazione al pranzo per arrivare alla cena), e un percorso nel quale la cucina è comunque fondamentale: stagionale, creativa, moderna, bella da vedere, buona e leggera, perchè piacere (anche degli occhi), leggerezza e digeribilità sono tre dei comandamenti che fin dall'inizio hanno caratterizzato la filosofia del'insegna.

Cucina dall'anima semplice ma dalla sempre vivace e appassionata spinta creativa. Raccontare il menu ha poco senso, visto che la stagionalità è un credo al quale non si viene mai meno, e i piatti cambiano ogni tre mesi, ma per avere un'idea di quello che vi aspetta vale la pena di citare la Faraona farcita ai fegatini con finocchi alla veneziana e salsa verde, la Vellutata di ceci, con gambero rosso crudo e mortadella e il Dolce che non è: erborinato di capra affinato ai frutti di bosco e vino passito, con scaglie di cioccolato bianco alle olive taggiasche.

Fra le cose che vi aspettano anche una calda accoglienza e un ambiente di grande piacevolezza. 

 

Chef

Alessandro Ferrotti

Sous-chef

Pietro Bottura con Giacomo Michlieletto

Ai dolci

Alessandro Ferrotti

In sala

Stefano Favaro

In cantina

Giorgia Codato e Stefano Favaro

Contatti

+390415648388

via della Vittoria, 58
30035 - Mirano (Venezia)
sito web
info@horteria.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì; domenica (in estate)
Ferie
2 settimane a giugno
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per il piacere di una cucina colorata, moderna e piacevole e un ambiente molto friendly
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita professionale dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso della squadra della sua città), cura dal 2008 "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia, e coordina "Cibi, Vini & Piaceri", l'inserto mensile dello storico quotidiano veneto che racconta il territorio attraverso prodotti, ristorazione, chef, enologia.