Ospitato nel lussuoso hotel Monument, Lasarte è stato il primo ristorante in città a guadagnare nel 2017 tre stelle Michelin: le mantiene ancora oggi, alla pari con Àbac. Un traguardo davvero invidiabile, quello raggiunto dalla filiale barcellonese dello chef basco MartÍn Berasategui (tre stelle anche a casa sua). Merito di una location centrale e prestigiosa sul Passeig de Gràcia, una sala spaziosa e non convenzionale, arredi contemporanei e servizio di prim’ordine. Ma soprattutto della longa manus del patron Martín, lo chef italiano Paolo Casagrande, classe 1979: è lui che, dopo varie esperienze all’estero e in Italia (due anni al Casta Diva Resort sul lago di Como), è stato chiamato a rastrellare altre stelle anche in Catalogna.
Ed è proprio questo cuoco superlativo la mossa vincente di Berasategui. Se di solito infatti le filiali di prestigiose insegne si limitano a riproporre in fotocopia i piatti più conosciuti della casa madre, da Lasarte troverete ben di più. A partire ovviamente dai signature dishes baschi, declinati però grazie anche a Casagrande in una suadente, efficace versione più catalana e mediterranea, grazie all’utilizzo di ingredienti (stagionali, soprattutto pesce) e sapori prettamente locali.
Perfezionismo, tecniche sopraffine e massima qualità delle materie prime si ritrovano anche nel resto del menu, dove spiccano squisitezze tipo Ravioli di Wagyu con anguilla glassata o Cervo alla griglia con crema di tartufo nero e salsa all’arancia.
+34934453242
Ristorante con camere
+34933486896
origini bergamasche e infanzia bolognese, oggi è milanese ma anche cittadino del mondo. Come critico/giornalista prima musicale e poi enogastronomico, abbina da sempre le sette note a vini, piatti, cantine e hotel. Adesso, anche nei panni di Music Designer e Sound Sommelier (psmusicdesign.it). Da vero Bulliniano, ha un debole per gli chef creativi che vanno comunque oltre