Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Spagna

Lasarte dell'hotel Monument

RelatoreChef’s table

Ospitato nel lussuoso hotel Monument, Lasarte è stato il primo ristorante in città a guadagnare nel 2017 tre stelle Michelin: le mantiene ancora oggi, alla pari con Àbac. Un traguardo davvero invidiabile, quello raggiunto dalla filiale barcellonese dello chef basco MartÍn Berasategui (tre stelle anche a casa sua). Merito di una location centrale e prestigiosa sul Passeig de Gràcia, una sala spaziosa e non convenzionale, arredi contemporanei e servizio di prim’ordine. Ma soprattutto della longa manus del patron Martín, lo chef italiano Paolo Casagrande, classe 1979: è lui che, dopo varie esperienze all’estero e in Italia (due anni al Casta Diva Resort sul lago di Como), è stato chiamato a rastrellare altre stelle anche in Catalogna.

Ed è proprio questo cuoco superlativo la mossa vincente di Berasategui. Se di solito infatti le filiali di prestigiose insegne si limitano a riproporre in fotocopia i piatti più conosciuti della casa madre, da Lasarte troverete ben di più. A partire ovviamente dai signature platos baschi, declinati però grazie anche a Casagrande in una suadente, efficace versione più catalana e mediterranea, grazie all’utilizzo di ingredienti (stagionali, soprattutto pesce) e sapori prettamente locali.

Perfezionismo, tecniche sopraffine e massima qualità delle materie prime si ritrovano anche nel resto del menu degustazione attuale, dove spiccano squisitezze tipo Tartare di seppia con tuorlo liquido, cipolla e consommé di kaffir o il Cervo marinato e grigliato con condimenti che variano al variare della stagione.

Chef

Martín Berasategui con Paolo Casagrande

Sous-chef

Francisco Aracil De Diosa, Tomàs Asencio e Kiyoko Misawa

Ai dolci

Xavi Donnay

In sala

Joan Carles Ibáñez e Antonio Coelho

In cantina

Arnau Gestoso

Contatti

+34934453242

carrer de Mallorca, 259
08008 - Barcellona
sito web
info@restaurantlasarte.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
1-17 gennaio, 2-11 aprile, 18-27 giugno, 13 agosto-5 settembre
Menu degustazione
305 (10 portate) euro
Antipasto
51 euro
Primo
64 euro
Secondo
74 euro
Dolce
41 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
il menu degustazione di Disfrutar, Carrer de Villaroel 163, Barcellona

+34933486896

Perché fermarsi
per affacciarsi alla splendida, tristellata e sofisticata vetrina barcellonese del celebre chef basco Martín Berasategui. In sua vece, l'italianissimo Paolo Casagrande
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose