Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Spagna

Embat

I buongustai più “vanguardisti” si ricorderanno sicuramente di Espai Sucre, il ristorantino/scuola di pasticceria dall’intero menu a base di dessert che ha ingolosito parecchi ghiottoni nei primi anni 2000. Bene: se oggi il patron Jordi Butrón porta avanti lo stesso (dolce) percorso nel minuscolo Espai Essence, alcuni suoi alunni hanno invece unito le forze per aprire un gastrobistrot diventato nel giro di qualche anno fra i locali più chiacchierati e ammirati in città. E non solo per i  dolci, ovviamente di alta e mirabile caratura.

È proprio in questa location di stile vagamente nordico, con proporzioni mignon e 12 coperti, strategicamente piazzato in un edificio modernista dalle parti della Sagrada Familia, che l’abile e vulcanico cocinero Santi Rebés sta dimostrando da anni che si può benissimo fare alta cucina catalan-mediterranea (di mercato) con prezzi più che abbordabili. Il tutto all’insegna di qualità e semplicità, senza contare tecniche, preparazioni, accostamenti e impiattamenti alla pari di insegne molto più rinomate e stellate, elaborati oltretutto in spazi risicatissimi.

Per rendersene pienamente conto, basta assaggiare all’interno di un menu che cambia ogni sette giorni piatti come la Tatin di cipolla dolce con crema di formaggio, il Rosatbeef allo Xeres o anche solo le magnifiche patatas bravas. Oppure, fra i tentacolari dessert, il sorprendente Budino di cioccolata calda. Anche per questo, la prenotazione (specialmente a cena) è sempre un’ardua impresa.

Chef

Santi Rebes Weindl

Sous-chef

Marta Przywarska

Ai dolci

Santi Rebes Weindl

In sala

Roser Sancho

Contatti

+34934580855

carrer de Mallorca, 304
08037 - Barcellona
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì; martedì, mercoledì e domenica a cena
Ferie
7-27 agosto
Primo
10 euro
Secondo
19 euro
Dolce
8 euro

Lo chef consiglia
il ristorante di un ex Bulli come Gresca, carrer de Provença 230, Barcellona

+34934516193

Perché fermarsi
per un'alta cucina da bistrot in un locale senza fronzoli e a prezzi decisamente abbordabili
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)