Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Argentina

Mishiguene

Chef’s tableTavoli all’aperto

Quella che lo chef Tomas Kalika propone a Mishiguene - cocina de inmigrantes è la reinterpretazione della cultura gastronomica geograficamente più estesa del pianeta: quella del popolo ebraico che tante volte nella sua storia è stato forzato all’esilio, portandosi dietro pochi stracci, un libro di preghiere e molte ricette attorno alle quali, ogni volta, ha ricostruito un focolare, adattandole agli ingredienti che il paese ospite offriva e alle tradizioni culinarie locali.

Il risultato del lavoro di ricerca e studio fatto da Kalika, è una mappa gastronomica che trova radici in Medio Oriente, Russia, Germania, Francia, Spagna, Paesi Baltici, nord Africa, Siria, Iran, Armenia, Polonia, Inghilterra, nei Paesi Slavi... Le mura e l’identità di Buenos Aires sono state costruite da immigrati provenienti da tutto il mondo. Tra questi, quelli di origine ebrea formano quella che oggi è la quinta comunidad judìa al mondo per peso demografico.

Per comprendere l’identità di questa capitale latinoamericana non si può prescindere dalla storia di questo popolo, anche a tavola. Kalika la racconta utilizzando tecniche di cucina moderne per reinterpretare babaganoush, kibbeh nayyeh, bureka, muhamara, sabij in modo gioioso - “come un matrimonio judío, ma senza la sposa e lo sposo” - e sapiente. I piatti proposti sono inedite esplosioni di gusto, con una forte impronta mediorientale.

Valore aggiunto: la storia dietro a ogni portata che vi verrà raccontata da un servizio impeccabile. Ogni venerdì sera, a mezzanotte, nel locale irrompono musica dal vivo e balli per le celebrazioni dello Shabbat.

Chef

Tomás Kalika

Sous-chef

Daiana Vinci

Ai dolci

Tomás Kalika

In sala

Celina Felicia Olivera

In cantina

Nicolás Ramallo

Contatti

+541150291979

Lafinur 3368
C1425 - Buenos Aires
sito web
info@mishiguene.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
13.000 e 18.000 peso argentino
Antipasto
2,300 peso argentino
Secondo
7,000 peso argentino
Dolce
1,800 peso argentino
Tavolo dello chef per 5 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Florería Atlántico, Arroyo 872, Buenos Aires: è l'emblema della mixology argentina

+541143136093

Perché fermarsi
per il pastrón de costilla de asado cotto 14 ore a bassa tempetarura, servito con un risotto di farfalaj e col suo fondo di cottura aromatizzato con miele e cognac: un umami perfetto, una vera goduria
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)