Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Radice

Federico Gramignani è uno chef umbro “di ritorno”, che ha girovagato per qualche anno arrivando fino in Australia, passando anche dalle vicine Marche. Quando finalmente riprende la via di casa sceglie un luogo iconico di Perugia, che fino a poco tempo fa ospitava Società Anonima, indirizzo ben celebrato per aver offerto un’atmosfera nuova e inconsueta per una piazza troppo lungamente ingessata in una tradizione culinaria impolverata e priva di novità.

Ricomincia da qui Federico, ma lo fa sparigliando le carte: se gli arredi e il decoro sono gli stessi (underground e affascinanti con il bancone bar che domina la sala e la bella cucina a vista), il menù (anzi i tanti menù) sono frutto di una mente fervida e ricca di innovazione e pensiero. Sembra non porre limiti alla fantasia Federico, che ostenta tutto il suo talento in una serie infinita di preparazioni in cui si fondono reminiscenze giovanili, esperienze orientaleggianti, riferimenti alla terra umbra e in cui le materie prime utilizzate sono proiettate in un caleidoscopio di sapori, tecniche e suggestioni uniche.

Cucina d’avanguardia assoluta, un’esperienza del gusto difficile da raccontare in poche righe, come nel Coniglio “alla thailandese”, mayonese satay; Cappelletti, faraona in salmì e tartufo nero; Diaframma, aglio nero, cicoria, patate dophinoise. Menzione d’onore per il bravo Karam Maheny che affianca Federico in cucina e soprattutto per Valeria Carossino, barlady e sommelier, che in sala mette in scena uno spettacolo nello spettacolo, con cocktail straordinari in abbinamento ai piatti dello chef.

Chef

Federico Gramignani

Sous-chef

Karam Maheny

Ai dolci

Karam Maheny

In sala

Valeria Carossino

In cantina

Valeria Carossino

Contatti

+393517644212

via Bartolo, 25
06122 - Perugia
sito web
info@radicerestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
1-13 febbraio e fine luglio-inizio agosto
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
40 (5 portate), 50 (7), 55 (7) e 63 (9) euro

Lo chef consiglia
Cukuc, Via Ariodante Barteri 2, Perugia: la migliore torta al testo della città

+390755002437

Perché fermarsi
per la migliore cucina d'avanguardia di Perugia
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro