Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Francia

Niko Romito al Bulgari

RelatoreTavoli all’aperto

Un italiano in più a Parigi! Direbbero alcuni. Certamente ci sono altri ristoranti italiani nella Capitale, anche troppi, probabilmente perché i parigini sembrano non esser mai sazi di questa cucina di sostanza, rassicurante e gustosa. Tuttavia, la cucina che lo chef Niko Romito propone nel lussuoso hotel Bulgari ha ben pochi eguali. Qui, come d’altronde negli altri ristoranti Bulgari, i piatti in carta sono il frutto di lunghe riflessioni, ricerche e sperimentazioni, su ciò che dovrebbe essere oggi la cucina – tradizionale – italiana.

E quindi, a prima vista, il menu gioca in quest’ottica con nomi di piatti visti e rivisti: vitello tonnato, spaghetti al pomodoro, lasagna, cotoletta e risotto alla milanese… Ma, se si va a fondo, si può notare come lo chef tristellato del Reale Casadonna, nel cuore d’Abruzzo, sia riuscito a purificare ogni ricetta al fine di valorizzarla e adattarla al presente.

I piatti risulteranno dunque incredibilmente saporiti ma al tempo stesso estremamente leggeri, per non dire, in parole povere… dietetici. Quale migliore dimostrazione se non il brodo, servito come preambolo dell’intero menu, la cui consistenza liquida e la sapidità non sono che il frutto dell’estrazione delle tre verdure (carote, cipolle e sedano) che lo compongono?

Nella seconda visita, ci si lascerà sedurre volentieri dalla Zuppa di parmigiano e carciofi, un Merluzzo con pomodori speziati o, ancora, dei Calamari arrostiti con una salsa a base di carote e aceto. E si potrà così appurare come la gastronomia italiana non si limiti ai soli stereotipi.

Chef

Niko Romito con Davide Capucchio

Sous-chef

Daniele Donato

Ai dolci

Guillaume Smagghe

In sala

Graziano Puzzella

Contatti

+33181721080

30, avenue George V
75008 - Parigi
sito web
dining@bulgarihotels.fr
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
115 (menu in condivisione) euro
Antipasto
30 euro
Primo
36 euro
Secondo
54 euro
Dolce
20 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Table, 3 R. de Prague, Paris: per la cucina italiana di Simone Tondo, equilibrata, elegante, autentica table.paris/

+33143431226

Perché fermarsi
per l'eccezionale Antipasto all'Italiana
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)