Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Gardenia

Chef’s tableTavoli all’aperto

Tante piccole meraviglie formano una grande meraviglia e tutto quello che ruota intorno a Gardenia concorre a questa impresa. E' un ristorante ma potrebbe anche essere un'altra cosa, un mondo a parte che vive di quello che ha. Se cercate una foto della chef Mariangela Susigan, la vedrete ritratta mentre si trova all'aria aperta, mentre respira il profumo delle erbe che lei stessa coltiva, mentre trae ispirazione dal contatto diretto con una natura che rappresenta una parte fondamentale della sua vita e della sua professione.

Con queste premesse verrebbe da pensare a un ristorante vegetariano, ma non è assolutamente così. Nei menù degustazione, ricchissimi di suggestioni, trovano spazio il crudo di Fassona, l'anatra, il salmerino o il piccione. Tutta materia prima che proviene dalla zona, distanze brevi e conoscenza perfetta di cotture e consistenze. Porri e cicorie di campo però hanno pieno diritto di cittadinanza in piatti coinvolgenti, poetici, spesso anche coraggiosi.

Così come coraggiosa è Mariangela, nata in Veneto, emigrata giovanissima in Francia, a Tolosa, rientrata nel Paese d'origine per trovare il suo palcoscenico ideale a Caluso, graziosissimo borgo del Canavese dove si diletta a creare gioielli senza mai cercare di andare oltre, senza volersi allargare numericamente oltre le proprie possibilità, in perfetta simbiosi con il territorio, anche a livello di carta dei vini dove l'Erbaluce di Caluso, vitigno generoso e spesso sottovalutato, recita il ruolo importante che altrove gli viene negato. 

Chef

Mariangela Susigan

Sous-chef

Andrea Tedesco

Ai dolci

Riccardo Merlo

In sala

Daniele Lusso

In cantina

Elisabetta Azzolini e Gabriele Deandrea

Contatti

+390119832249

corso Torino, 9
10014 - Caluso (Torino)
sito web
info@gardeniacaluso.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
7-27 gennaio, 16-26 agosto
Menu degustazione
65 (3 portate; vegetariano), 85 (4) e 120 (10) euro
Antipasto
25 euro
Primo
23 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 15 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Al Cantun, via Lago 7, Candia Canavese (TO): perché è un po' come sentirsi a casa nel Parco Naturale del Lago di Candia alcantun.it

+390119834540

Perché fermarsi
perché in ogni portata si percepisce l'amore infinito della chef per l'ambiente che la circonda, per il suo orto, per tutto quello che vede crescere giorno dopo giorno, millimetro dopo millimetro
Enzo Palladini
Enzo Palladini

Milano, 1965, è giornalista della redazione sportiva Mediaset