Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Stati Uniti

Alice

Riccardo Orfino, sempre in compagnia del fidato partner Emanuele Nigro, ha raddoppiato. Quando si dice aver approfittato delle occasioni. New York è così.

La pandemia ha colpito pesantemente: vedere la Quinta Strada deserta, con le vetrine dei grandi store protette da pareti di legno nel giugno 2020, è stato impressionante. Un film di fantascienza. Anche il mondo della ristorazione è stato colpito e rivoluzionato. Tante le chiusure, ma molte pure le occasioni di crescita. Come il lockdown è finito, pur con il limite del solo servizio all'aperto, i nuovayorchesi, con le dovute precauzioni, sono tornati a uscire.

Grazie al successo di Osteria 57 e a un collega che dopo tanti anni aveva deciso di alzare bandiera bianca, Ricardo ed Emanuele hanno trovato il locale ideale per ampliare la loro offerta. Così è nato Alice che segue l'impostazione no meat: un punto fermo della filosofia maturata da Orfino negli Stati Uniti.

Alice strizza l'occhio al fine dining più di quanto lo faccia Osteria 57, che resta fedele al suo format. Alla base c'è sempre un'infinità attenzione alla sostenibilità e ai prodotti del territoiro. Tutte le mattine in cui il Farmer's Market di Union Square è operativo si può incontrare Orfino che fa la spesa, tanto da essere diventato amico degli agricoltori ed essere andato a visitare le farm di persona. Il risultato è una cucina originalmente italiana ma con uso importante dei prodotti del territorio. Il pescato è scelto con attenzione da chi pratica pesca sostenibile. I crudi sono straordinari, gli spaghettoni al pomodoro come quelli di casa nostra.

Chef

Riccardo Orfino

In sala

Emanuele Nigro

In cantina

Alessio Morisin

Contatti

+12126914886

126 W 13th street
10011 - New York - Manhattan
sito web
discover@alicenyc.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Antipasto
25 dollari USA
Primo
25 dollari USA
Secondo
38 dollari USA
Dolce
14 dollari USA

Lo chef consiglia
Osteria 57, 57 W 10th street, New York

+12127770057

Perché fermarsi
per gustare una cucina autenticamente italiana con i prodotti del territorio di New York
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione