Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

O' Scugnizzo Gourmet

Chef20anni.StellinaGiglioPizzaTavoli all’aperto

Uno Scugnizzo a Stradella, Oltrepo Pavese: Vincenzo Nese, pizzaiolo 27enne, iniziò il mestiere con un Ape Car dotata di forno a legna, girando per feste, sagre e anche facendo pizza therapy con alcuni ragazzi disabili.

Vincenzo ha fatto riappassionare tutti i membri delle famiglie Mareschi e Nese alla nobile arte della farina, di cui furono pionieri e protagonisti in quel di Stradella e limitrofi. Nasce così O' Scugnizzo Gourmet, prima come punto per asporto, poi come pizzeria a toni azzurri e bianchi, con le sedie di paglia e i limoni nel pergolato, richiamo a Napoli e alla Costiera Amalfitana. Nel giro di tre anni gli impasti sono stati completamente rivisti ed evoluti: lunga lievitazione, farina Petra, prove e studi continui, grazie anche all'Università della Pizza.

Le materie prime comandano: si usa il pomodoro corbarino, specialmente sulla Marinara 2.0 (più leggera ma al contempo più aromatica), i grandi tesori della Campania (pizza con pomodorino giallo del piennolo, fiordilatte dei Monti Lattari, alici di Cetara marinate, stracciatella di bufala e scorza di limone d'Amalfi), ma anche le tipicità della Pianura Padana (Lunarella, un calzone che ricorda un croissant, ripieno di pancetta e servito con un falso cappuccino di gorgonzola, perfetto per essere intinto). La carta vini strizza l'occhio al naturale e all'Oltrepo Pavese, specialmente sulle bollicine. Chi si ferma in questo vicoletto di Stradella scoprirà come una storia di famiglia possa essere il volano che ha dato il là a Vincenzo Nese, perché Scugnizzi si nasce, ma pizzaioli si diventa.

Chef

Vincenzo Nese

Sous-chef

Giuseppe Nese

Ai dolci

Silvana Mareschi

In sala

Meg Sadaj e Rosa Mareschi

In cantina

Arianna Nese

Contatti

+390385246116

via Bottini, 12
27049 - Stradella (Pavia)
sito web
scugnizzogourmet@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1 settimana variabile ad agosto
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
le altre due pizzerie di "Vincè": Vasame a Sorrento (Napoli) e a Viareggio (Lucca), vasame.com

+

Perché fermarsi
per assaggiare una pizza campana che abbraccia Napoli e la Costiera Amalfitana, estendendo lo sguardo sull'Oltrepò Pavese e le sue eccellenze, ancora troppo ignote ai più
Luca Farina
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88