Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Valle d'Aosta

Momentum del Crest Alpine Lodge

Chef20anni.Novità

2.020 metri, appena sopra l'arrivo della telecabina del Crest, su un balcone naturale che si affaccia sulla Val d'Ayas ed il Monte Rosa. Il Crest Alpine Lodge (ex-Cré Forné) è un rifugio contemporaneo, all comfort e con spa inclusa, ma soprattutto una cucina di livello superiore.

Da un lato, il frequentato Vista Bistro (di nome e di fatto grazie alle immense vetrate) offre una cucina che reinterpreta le ricette tradizionali, con panorama mozzafiato. Al crepuscolo poi cala il silenzio, rotto solo dalle vacche al pascolo che rientrano in stalla e che con i loro campanacci fanno da sottofondo all'aperitivo degli ospiti che nella bella stagione si godono il tramonto. La sera, apre anche il ristorante gourmet, ospitato in una sala dominata da una grande stufa: si chiama Momentum e propone una cucina tecnica, di ricerca, dedicata al prodotti valdostani.

Il menù degustazione diventa un'esperienza di esplorazione della montagna, un trekking immaginario verso due diverse cime, punta Dufour, a 4634 metri, con un percorso di ascensione in 8 tappe tra sorgenti, alpeggi e prati, e un percorso in 5 passaggi verso punta Giordani (a 4046 metri) lungo il ghiacciaio di Indren. A sviluppare la visione gastronomica del Momentum è arrivato il nuovo chef Mattia Turcato, 29 anni, già incrociato nel ruolo di pastry al ristorante Atman sotto lo chef Marco Cahssai. Attenta la selezione dei vini che indaga il territorio e le storie di piccoli vignaioli indipendenti e il servizio, accogliente, affidati a Igor Vendemmia, sommelier ma soprattutto anima dell'intero progetto. 

Chef

Mattia Turcato

Sous-chef

Dario Bianchedi

Ai dolci

Andrea Gandolfo

In sala

Igor Vendemia

In cantina

Igor Vendemia

Contatti

+390125307197

località Crest
11020 - Champoluc (Aosta)
sito web
momentum@crestalpinelodge.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
maggio, ottobre e novembre
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
90 (5 portate) e 130 (8) euro

Lo chef consiglia
Il Balivo, route Ramey 102, Champoluc (AO): per il tipico calore di uno chalet di montagna con piatti semplici e di qualità

+390125308036

Perché fermarsi
per godere di una cucina di montagna contemporanea, con vista, e dell'accoglienza premurosa e familiare del Crest
Margo Schachter
Margo Schachter

giornalista, milanese, pessima cuoca. Scrive di usi&costumi, di cibo per parlare d’altro, di cose futili in modo serissimo - e viceversa. Firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e Marie Claire Maison, lavora come curatore e consulente freelance per editori, agenzie di comunicazione e aziende