Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Radici

Radici, nomen omen. Apparentemente, infatti, vi sembrerà di non trovarvi in Umbria, per arrivare a Borgo la Chiaracia non è difficile attraversare ampi tratti di Toscana o Lazio. Ma, in realtà, qui tutto parla di Umbria al 100%. Incastonato in un resort di rara bellezza, arioso ed elegante, le “radici” del ristorante affondano letteralmente in questa terra, ne assorbono la linfa vitale, la esaltano.

Lo staff è capitanato da un brillante chef come Daniele Auricchio, che parte proprio da questa terra, con una selezione di piccoli e straordinari produttori di materie prime locali. La ricerca è così minuziosa che rende merito ad una filosofia vincente e assolutamente adeguata all’avanguardismo della cucina moderna, che guarda intorno a sé e lì trova le risorse per potersi esaltare.

La cucina è in perfetta armonia con tutto ciò: centralità del gusto, eticità, tecnica, gusto, perfezione stilistica. Le sue idee traggono ispirazioni lontane ma atterrano saldamente in Umbria: Fungo e funghi, gioco di consistenze e temperature; Fettuccelle di pasta al mosto fermentato e vinacce, cotto e crudo di selvaggina; il monumentale Maialino Cinturello Orvietano “Urbevetus”, zuppetta di miso della Tuscia, ostriche, kimchi di cavolo, verdure lattofermentate.

Menzione d’onore per il servizio di sala, coordinato dal bravissimo Mauro Clementi: in Umbria difficile trovare una brigata migliore di questa, giovani appassionati e preparati, che operano con un sincronismo unico e sono una parte fondamentale del successo di Radici, ristorante “in Umbria”.

Chef

Daniele Auricchio

Ai dolci

Vincenzo Rega

In sala

Mauro Clementi

In cantina

Cristiano Arlandini

Contatti

+390763627123

borgo La Chiaracia
05013 - Castel Giorgio (Terni)
sito web
radici@borgolachiaracia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
15 febbraio-31 marzo
Menu degustazione
65 (4 portate) e 95 (6) euro
Antipasto
23 euro
Primo
23 euro
Secondo
29 euro
Dolce
16 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Sale Pepe di Gianluca Pepe, Via Monte Nibbio, 2, Orvieto: il miglior piccione della città.

+393887935965

Perché fermarsi
per lo straordinario maialino Urbevetus
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro