Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Paca

Chef30anniThe Fork

Paca è la dimostrazione di come con duro lavoro, continua ricerca, perseveranza e tanta passione si possono raggiungere grandi risultati.

Niccolò Palumbo e Lorenzo Catucci sono infatti partiti da zero, contando unicamente sulle proprie forze e, da aprire un piccolo ristorante di cucina contemporanea proprio alla vigilia della pandemia, si ritrovano oggi con un locale sempre pieno e per giunta fresco di stella Michelin.

Sì, perché la cucina di Niccolò è in continua evoluzione. Una mano fresca e raffinata la sua, che non smette mai di creare, con tecnica e maestria. Ne conseguono piatti di grande eleganza dai sapori netti e armonici. Ne sono prova il Mix di legumi risottati con mazzancolle e bergamotto fermentato, il Carciofo in doppia cottura con il suo caramello, latte di capra, olio al basilico o la Lingua di vitello, bietolina e colatura di alici (ormai piatto simbolo), per fare qualche esempio. Tra le new entry da non perdere: i Passatelli di capasanta, cozze, zafferano e scamorza affumicata e il Tortello di cervello di vitello, aceto di lamponi e caviale, una combinazione di gusti decisi che assieme si bilanciano creando un’armonia al palato indiscutibile. Lato dessert è Gabriele, fratello di Niccolò, a occuparsene con dedizione e pensiero, degna di nota la piccola pasticceria.

Ops… dimenticavamo i panificati, tutti autoprodotti, una molteplicità di impasti, farine, lievitazioni. Tutto servito appena caldo e accompagnato, no, non da burro o olio, ma da una deliziosa crema di lardo aromatizzata.

Oltre alla carta, potete affidarvi nelle mani dello chef per un percorso alla cieca, breve, medio o lungo, questo lo decidete voi. Ciò che vi consigliamo è sicuramente di lasciarvi guidare da Lorenzo per il wine pairing, non ve ne pentirete!

Chef

Niccolò Palumbo

Ai dolci

Gabriele Palumbo

In sala

Lorenzo Catucci

In cantina

Lorenzo Catucci

Contatti

+3905741820222

via Fra' Bartolomeo, 13
59100 - Prato
sito web
info@pacaristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
1 gennaio-8 gennaio e agosto
Menu degustazione
60 (6 portate), 75 (8) e 110 (12) euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
28 euro
Dolce
12 euro

Lo chef consiglia
Osteria Il Cantiere, piazza San Giorgio 12/13, Prato: per gustare i piatti "poveri" della tradizione pratese in un locale dal piglio giovane

+390574542436

Perché fermarsi
per la cucina di Niccolò Palumbo, in continua evoluzione, e per l'attenzione del servizio di sala, mai scontato
Federica Lisi
Federica Lisi

pugliese, classe 1995. Laurea in Traduzione Specialistica e Master in Food & Wine Communication all'università Iulm, è una globetrotter alla costante ricerca del prossimo piatto da assaggiare e del nuovo posto da scoprire. Instagram @federicalisi_12