Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Osteria di Torre a Cona

Tavoli all’aperto

E' stata doppiata anche la boa della seconda stagione per l'Osteria di Torre a Cona. Gli inizi caratterizzati dall'incertezza legati alla conclusione della pandemia. Ma i "capitani di lungo corso" Maria Probst e Cristian Santandrea con la loro esperienza, competenza e professionalità hanno schivato facilmente gli ostacoli.

Hanno contribuito anche la bellezza della magnifica villa, austera ma di impatto, un panorama da cartolina, capace di incantare ma non stucchevole, la dislocazione stessa del ristorante ricavato in quella che era la "Limonaia", giardini e arredi di gusto sommesso ma che hanno contribuito a far sì che ne venisse fuori un' immagine di stile. Uno stile, non gridato, non esibito ma legato a alcune parole chiave: eleganza semplice, contemporaneità e relax.

Tutto ciò si traduce anche tavola, in un menu ispirato alla tradizione toscana, con ingredienti locali e piatti appaganti e divertenti: “Vogliamo proporre una cucina accurata e concreta – raccontano Maria Probst e Cristian Santandrea, da sempre legati alla ricerca di materie prime del territorio – in sintonia con questo momento storico. L’idea è offrire un ventaglio di proposte in continua evoluzione: pochi ingredienti, lavorazioni leggere, sapori veraci”. Da sottolineare la presenza di pecora e coniglio arrosto, due carni solitamente poco presenti nei menu. "Bisogna provare a inventare una tavola diversa" dice Niccolò Rossi di Montelera "Maria e Cristian hanno l’esperienza e l’immaginazione per esplorare queste nuove strade”.

Chef

Maria Probst con Cristian Santandrea

Sous-chef

Assunta Pandolfi

Ai dolci

Salvatore Lizzardo

In sala

Lara Ravagni

In cantina

Lara Ravagni

Contatti

+39055699000

località Torre a Cona, 49
50067 - Rignano sull'Arno (Firenze)
sito web
osteria@torreacona.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
5 novembre 2023-1 marzo 2024
Carte di credito
No American Express
Antipasto
15 euro
Primo
17 euro
Secondo
26 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Al 588, via Roma 588, Bagno a Ripoli (FI)

+39055699059

Perché fermarsi
per la bellezza del luogo, per i panorami della campagna toscana a circa una trentina di minuti da Firenze. Una delle più belle ville settecentesche del Centro Italia, per un pranzo all'aperto
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali