Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

La Speranzina

The ForkTavoli all’aperto

Vista stupenda sul blu del Lago di Garda, ambiente luminoso, tre ampie suite accessibili da un delizioso giardinetto, tavoli all’aperto per godere della bella stagione. Il patron Stefano Giordani è il primo garante di un progetto che unisce bellezza della location, alta qualità della proposta gastronomica, spessore della cantina e professionalità del servizio. La cucina è saldamente nelle mani Fabrizio Molteni, a lungo braccio destro del Maestro Gualtiero Marchesi.

Molteni ha una vera passione per le materie prime e un’attenzione maniacale per le cotture che infatti sono precisissime e tutte funzionali a tirar fuori il meglio da ciascun ingrediente. È il caso del Morone del Mar Ligure in salamandra, la salsa a ricordo di uno spiedo e pane per far scarpetta, la cui texture per natura collagenosa viene dribblata abilmente dalla cottura violenta in salamandra che ne esalta invece la compattezza della fibra. Tra gli assaggi da non perdere, anche lo Spaghetto in estrazione di barbabietola, ostriche rosa del Delta del Po e alloro e La salsa Shogayaky incontra l’anguilla al Robatayaki, con la preparazione maniacale della salsa che risulta lunga nella persistenza e leggera al palato.

Due menu a latere: “La Nostra storia…” che presenta i piatti che hanno segnato un percorso oramai ventennale e “l’Oggi…” che racconta il presente. La sala viaggia fluida e il patron è bravissimo a descrivere i tratti salienti di ciascun piatto. La carta dei vini è ben gestita da Carlo El Allaoui, cui ci si può affidare con sicurezza nella scelta della bottiglia giusta.

Chef

Fabrizio Molteni

Sous-chef

Vania Viapiana

Ai dolci

Elena Mor

In sala

Carlo El Allaoui

In cantina

Andrea Borini

Contatti

+390309906292

via Dante, 16
25019 - Sirmione (Brescia)
sito web
info@lasperanzina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì (dal 7 dicembre al 28 febbraio); lunedì (dal 1 marzo al 2 novembre)
Ferie
3 novembre-7 dicembre
Prezzo medio vino escluso
130 euro
Menu degustazione
110 (5 portate), 130 (7), 130 (7), 150 (9) euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Trattoria da Oscar, via Barcuzzi 16, Barcuzzi (BS)

+390309130409

Perché fermarsi
per lo Spaghetto in estrazione di barbabietola, ostriche rosa del Delta del Po, alloro e per la magnifica vista sul Lago di Garda
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose