Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

La Speranzina

Si è rifatto il look e si è dotata di tre ampie suite accessibili da un delizioso giardinetto, questo locale elegante e luminoso, giocato sul bianco, che si affaccia direttamente sul lago con 13 tavoli all’aperto.

Il patron Stefano Giordani ha curato un progetto organico che punta a unire bellezza della location, alta qualità della proposta gastronomica, spessore della cantina e professionalità del servizio. Così ha affidato la cucina a Fabrizio Molteni che dal 2004 al 2011 ha ricoperto il ruolo di chef all’Albereta di Gualtiero Marchesi dopo alcuni anni passati in giro per il mondo a seguire le aperture dei vari ristoranti del Maestro (Parigi, Roma e Cannes).

E in carta, qui, in occasione del 40° anniversario del piatto iconico in questione, troviamo Riso, Oro e Zafferano. Molteni ha una vera passione per le materie prime e un’attenzione maniacale per le cotture che infatti sono precisissime e tutte funzionali a tirar fuori il meglio da ciascun ingrediente. È il caso del Morone del Mar Ligure in salamandra, frutti del mare, salsa di curry e cocco la cui texture per natura collagenosa viene dribblata abilmente dalla cottura violenta in salamandra che ne esalta invece la compattezza della fibra. I contrappunti esotici lo proiettano nel neoclassicismo più smagliante.

Tre i menu a latere: vegetariano; a mano libera e la storia della Speranzina. La sala viaggia fluida e il patron è bravissimo a descrivere i tratti salienti di ciascun piatto. La carta dei vini è ben gestita da Andrea Borini, cui ci si può affidare con sicurezza nella scelta della bottiglia giusta.

Chef

Fabrizio Molteni

Sous-chef

Vania Viapiana

Ai dolci

Elena Mor

In sala

Carlo El Allaoui

In cantina

Andrea Borini

Contatti

+390309906292

via Dante, 16
25019 - Sirmione (Brescia)
sito web
info@lasperanzina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1-30 novembre
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
80 (5 portate; vegetariano), 90 (5) e 110 (7) euro
Antipasto
32 euro
Primo
30 euro
Secondo
38 euro
Dolce
16 euro
Coperto
8 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Sedicesimo Secolo, via Gerolanuova 4, Orzinuovi (BS): per la cucina di Simone Breda, già allievo dello chef Fabrizio Molteni

+390305636125

Perché fermarsi
per i Paccheri, finocchietto e sarde di lago una sorprendente armonia tra miele e garum
Errica Tamani
Errica Tamani

autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma