Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Gabbiano 3.0

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Da quando Alessandro Rossi calca il pass del Gabbiano 3.0 spingersi fino a Marina di Grosseto per una esperienza fine dining non sembra più tanto improbabile. Siamo, infatti, in un locale elegante, arioso, impeccabilmente arredato e sapientemente abitato dal legno, a inoculare la reminiscenza delle palafitte dei pescatori. Affacciato sul porto turistico di una cittadina che, a onor del vero, avrebbe molto bisogno di più locali di questo tipo, del Gabbiano 3.0 e della cucina di Alessandro Rossi lodiamo, vivaddio, l'ambizione che anima ogni dettaglio. 

Rossi, del resto, è arrivato qui dopo un pellegrinaggio che lo ha portato dapprima a La Leggenda dei Frati di Firenze, dove ha preso, peraltro, la prima stella Michelin e, più tardi, alla Villa Selvatico di Treviso. Ecco dunque donde arrivano le sacrosante velleità perfino della sala, perfettamente consapevole del suo potenziale, e va da sé della cucina la quale, benché in alcuni passaggi appaia ancora eccessivamente ossequiosa nei confronti dei suoi prodromi, sempre più spesso non disdegna di smarcarvisi compiendo audaci scelte tecniche - come nell'accostare alla Faraona le lumache e la carote.

O stilistiche, come accade negl intrecci tra orto e mare: Spaghetti, burro affumicato, scampi, basilico; Rombo alla mugnaia, limone sotto sale, capperi, levistico; Rana pescatrice in porchetta, patate, scalogno, salsa perigourdine...

Chef

Alessandro Rossi

Sous-chef

Gabriele Palazzi

In sala

Riccardo Bertoldi

In cantina

Alessandro Rossi e Riccardo Bertoldi

Contatti

+390564337812

porto Turistico, 11
58100 - Grosseto - Marina di Grosseto
sito web
info@ilgabbianotrepuntozero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
novembre-marzo
Menu degustazione
100 (5 portate), 130 (7) e 170 (9) euro
Antipasto
25 euro
Primo
26 euro
Secondo
42 euro
Dolce
15 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Caseificio Il Fiorino, località Paiolaio, Roccalbegna (Grosseto)

+390564989059

Perché fermarsi
per secondi di pesce, dal Rombo alla mugnaia alla razza gratinata
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)