Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Da Sebastiani

Ortezzano è un delizioso comune medioevale, e collinare, di mille abitanti in provincia di Fermo. Lì Carlo Sebastiani, classe 1989, nato nel capoluogo e diplomatosi all’alberghiero di Porto Sant’Elpidio, ha inaugurato il 2 giugno 2021 il ristorante che porta il suo cognome: Da Sebastiani. Delizioso e rassicurante, senza pandemia avrebbe aperto nella primavera 2020.

La cosa che mi ha colpito in questo chef è la concretezza, scelta dopo scelta. Al Pepenero di Cupra Marittima, Sebastiani ha avuto la fortuna di legare con colui che tuttora è il suo aiuto, Maicol Pasquali, fermano di Porto San Giorgio, l’unico con lui in cucina mentre Alice Vannicola è la responsabile di sala e cantina, di soli vini marchigiani, pronta nei giorni di riposo a cercare tartufi con Carlo e il loro cane Zac.

Le vivande sono molto italiane, colorate e accattivanti, figlie di buona padronanza del calore e della gestualità, senza voli pindarici tipici di chi pensa solo a stupire. Tre antipasti, 4 primi e altrettanti secondi, infine 3 dolci. Ci ha davvero convinto tutto. Per esempio, Zuppa fredda di verdure estive, caprino e pomodoro; Melanzana caramellata, pomodoro, basilico e pinoli; Spaghettone in verde, vero profumo di cento foglioline diverse; Risotto pomodori co’ l’ove, esemplare nella sua eleganza; Pecora alla brace, ginepro fermentato, patate novelle e fagiolini; Cioccolato salato e lampone; Tiramisù “da Sebastiani” e Piña colada in forma di dessert.

Ultima nota: attenti alla strada per salire a Ortezzano; quella suggerita da Google è scomodissima, informatevi bene alla prenotazione.

Chef

Carlo Sebastiani

Sous-chef

Maicol Pasquali

In sala

Alice Vannicola

In cantina

Alice Vannicola

Contatti

+393937626820

via Giacomo Leopardi, 11
63851 - Ortezzano (Fermo)

sebacarlo89@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
in estate mercoledì e aperto solo la sera; in autunno e inverno mercoledì e giovedì, nonché aperto a cena da venerdì a martedì, sabato e domenica anche a pranzo
Ferie
variabili a gennaio e ottobre
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
40 (4 portate), 50 (6) e 65 euro (8)
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
17 euro
Dolce
6 euro

Lo chef consiglia
Locanda I Piceni, piazza Savini 1, Ortezzano (Fermo): una serata tranquilla, per mamngiare bene

+390734778000

Perché fermarsi
per godere della freschezza delle preparazioni di chef Sebastiani, in un delizioso borgo marchigiano
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi