Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

A Casa Tu Martinu

In un antico agrumeto con alberi secolari, che prende vita in una suggestiva corte interna, c'è un ristorante che ripensa con grazia le antiche tradizioni salentine. La giovane Chiara Murra vi coccolerà con le ricette tipiche apprese in famiglia e poi rese uniche dal suo tocco amorevole e personale. Si comincia con le Pittule calde da immergere in una preziosa riduzione di uve negroamaro, dal tocco agrodolce, per continuare con i frittini fatti in casa a mano con ingredienti freschi: crocchette di patate con la mentuccia, polpettine di carne profumate all’aglio e a base di legumi cotti a lungo.

Tanta attenzione al vegetale sia d’estate che d'inverno, con proposte che seguono la stagionalità. Da non perdere lo Spaghettone all’uovo artigianale con crema di barbabietola rossa, menta e fonduta di caciocavallo stagionato in grotta, il Flan di verdure e i grandi piatti di melanzane, zucchine e misto di delizie dell’orto grigliate.

La carne torna nella Tartare di manzo con cavolo cappuccio e nei golosissimi Gnummareddi, tipici involtini di interiora cotti alla brace (ma attenzione la carne viene da piccoli produttori etici che allevano gli animali con cura). Per cucinare la chef usa, al posto del sale, l’acqua di mare purificata. Dolcezza finale col Semifreddo alla Cupeta, dolce tradizionale croccante a base di mandorle e miele.

Chef

Chiara Murra

Sous-chef

Marta Palombo

Ai dolci

Chiara Murra

Contatti

+3908331824188

via Corsica, 95
73057 - Taviano (Lecce)
www.acasatumartinu.com
info@riahotels.it
PORTAMI LÌ
Menu degustazione
https://www.acasatumartinu.com/menu-wm/ita/ euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Panificio De Icco, via Molise 23, Melissano (Lecce): per il pane e i biscotti tradizionali come i mostaccioli al cioccolato

+

Perché fermarsi
per una cucina che di sapori salentini autentici con un occhio di riguardo al vegetale
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015