Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Frangente

Quante ne sa Federico Sisti da Riccione. Ora che poi ha l’agognato palcoscenico, s’è preso per intero la possibilità di far assaggiare a tutti uno squisito mestiere, forgiato al fianco di serissimi maestri come Giovanni Ciresa, Gaetano Trovato, Stefano Ciotti. Che ti accomodi a uno dei tavoli o al bancone da 5 sedute che spia da vicino il mulinare le mani dei cuochi, da Frangente – l’onda che si schianta sulla battigia, richiamo al surf, la passione del cuoco – si sta benissimo. Lo chef counter è subito appena dopo l’ingresso, «perché, se entri a casa mia», spiega con senno il romagnolo, «è giusto che ad accoglierti ci sia io».

Alle promesse, seguono i fatti: Trippa (cuffia e rumine) sfumata con aceto di vino, ragù di coppa, garretto di vitello; una favolosa Terrina di maiale in oliocottura con crema di canellini; Passatelli al pesce, Lasagne e Tagliatelle con un ragù che aiutami. Una girandola di piatti che non tradiscono le attese del «fai tu» che il cliente ha avuto la saggezza di pronunciare appena seduto.

Frangente è una delle aperture milanesi più brillanti di un anno difficile. Merito dell’imprenditore Josef Khattabi (già deus ex machina di Kanpai di Osteria alla Concorrenza) e di Alessio Greco, responsabile della brigata di sala e di una carta dei vini che ne seleziona per ora poche ma buonissime. A proposito, sostate al tavolo più che potete a fine cena: c’è da assaggiare i magnifici vermouth e gin di Dibaldo, corregionale del nostro cuoco.

Chef

Federico Sisti

Sous-chef

Alessandro Donadello

Ai dolci

Federico Sisti

In sala

Alessio Greco

In cantina

Alessio Greco

Contatti

+390296844851

via Panfilo Castaldi, 4
20124 - Milano
www.frangentemilano.com
info@frangentemilano.com
PORTAMI LÌ
Ferie
variabili ad agosto e dicembre
Antipasto
12 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
6 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasta Madre, via Bernardino Corio 8, Milano: ristorante a conduzione familiare, cucina semplice e ben fatta

+390255190020

Perché fermarsi
per una perfetta cucina di tradizione a forti tinte romagnole, con un vestito al passo coi tempi
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt