Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Osteria della Pizza

Motta di Livenza, comune verde nel Trevisano, al crinale con la provincia di Venezia. Stringiamo il campo e troviamo l’ex Casa di Bacco, un podere rurale del Cinquecento circondato da ettari ed ettari di vigne e piante da frutto. Zoomiamo ancora di persona in una calda giornata d’estate verso l’ariosa veranda, popolata da tavoli di gente felice di mangiare in un contesto bucolico, tra torchi e utensili agricoli dei tempi che furono.

È lo scenario scelto da Alberto Arrigoni e Michele Basso per bissare l’omonima pizzeria di successo a Zero Branco con questa Osteria della Pizza, un progetto partito da poco a opera di due bravi studiosi della pizza: Alberto, erede di una dinastia di panificatori, esperto di lievitati e impasti e Michele da San Stino di Livenza, che armeggia velocissimo topping vicini e lontani «e faccio tutto quello che serve». Noi siamo diventati matti per le mini-pizze fritte (Gazpacho, prosciutto crudo e stracciatella) in apertura ma soprattutto per le leggerissime e fragranti pizze alla pala di scuola romana, farcite e non: formidabili quelle con Tête de Moine, porcini e rucola e Cotto, burrata e senape.

Tra le pizze classiche - 50% biga e 50% rinfresco; cornicione basso, leggero e croccante - lode a quella col Pomodoro Nasone di Saccagnana, pesto e mandorle tostate. Poi c’è anche il lato cucina, assente nel locale di Zero Branco: Risotto al rosmarino col petto di quaglia, Guancette di vitello brasate cotte in bassa, Fiorentina alla griglia… Benedette ventate di bontà che rinfrescano una zona tradizionalmente arida di proposte d’autore.

Chef

Alberto Arrigoni e Michele Basso

Sous-chef

Fabio Pelizzon

Ai dolci

Fabio Pelizzon

Contatti

+390422768488

via Callalta Capoluogo, 52
31045 - Motta di Livenza (Treviso)
facebook.com/osteriadellapizza
michelebasso83@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili a settembre
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
pizze classiche, pala e tonda 7/20 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
L'Eccellentissimo, via Revellino 17, Motta di Livenza (Treviso), eccmo.it. Tartare, filetti, patanegra fatti a regola d'arte

+

Perché fermarsi
per godersi buonissime pizze (fritte, alla pala, più classiche) in un contesto bucolico e cordiale
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt