Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

I Tenerumi del Therasia Resort

RelatoreChef20anni.Chef’s tableTavoli all’aperto

Il Therasia Resort e Spa, sull’eolica Vulcano, è senz’altro uno dei luoghi di vacanza più belli ed esclusivi d’Italia e una cena a I Tenerumi, ristorante vegetale all’interno della struttura, si conferma una dell’esperienze gastronomiche più suggestive in Sicilia, da vivere su poltrone a sacco a un tavolo basso, tra prato verde, cielo blu e tramonto.

Lo chef è Davide Guidara, classe 1994, campano di Cerreto Sannita, e la sua cucina precisa e dettagliata punta sul trinomio scienza-creatività-mondo vegetale. Si tratta di una proposta concentrata, distillata nei gusti e ispirata da magistrale tecnica, dove ogni piatto, epifania di stupore e meraviglia, diventa una narrazione inedita del Mediterraneo in cui percepire acidità, sapidità, contrasti dolce-amaro, umami, note affumicate, tutto estratto dalla materia prima.

Vibrante dal gusto infinito il Cuore di bue macerato con crema di pomodoro concentrato, scalogno marinato alla soia e basilico greco, abbinato a un Tepache a base di fragola e acqua di pomodoro chiarificata con foglia di malva rosa. Superbo e complesso il Radicchio macerato con glassa di miele e ficu, in abbinamento un Drink a base di mezcal con kombucha di lemon verbena. Armoniosa, audace e intelligente la Patata arrosto con crema di patate, riduzione di vino bianco ed erbetta cipollina, piatto dai mille e uno piaceri. Disponibile solo menu degustazione in abbinamento ai drink, ideati ad hoc dal bartender Piero Guarrella, a base di fermentati, frutta ed erbe aromatiche.

Chef

Davide Guidara

Sous-chef

Onofrio Pagnotto

Ai dolci

Gianluca Colucci

In sala

Salvatore Maggiore

In cantina

Claudio Gioè

Contatti

+390909852555

Isola di Vulcano
98050 - Vulcano (Messina) - Vulcanello
sito web
info@therasiaresort.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai (aprile-settembre)
Ferie
novembre-marzo
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
150 (15 portate) euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Locanda del Bagatto, via Massimiliano Regis 7/9, Milazzo (ME)

+390909224212

Perché fermarsi
per provare una delle cucine più interessanti d'Italia, firmata da un giovane cuoco- ricercatore abilissimo ad estrarre sapori dal mondo vegetale. In un luogo di estatica bellezza
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016