Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

La Gallina del Villa Sparina

Non accade sovente che cucini per noi un papa, succede al ristorante La Gallina a Gavi, all’interno del resort Villa Sparina del fratelli Moccagatta, in particolare Stefano. Thomas Papa, così si chiama dal 2019 lo chef, promosso dopo un lustro trascorso come sous chef. Non solo: durante la pandemia, la struttura è stata ampliata e dotata di nuovi spazi.

La Gallina non è mai stato un posto di esasperata ricerca di nuove formule e di novità creativa. L’imperativo non è certo quello di farlo strano. Con alle spalle una realtà straordinaria legata al vino, un mondo che impone certezze e non effetti speciali tanto per strappare due like in più nei social, chi guida il ristorante deve rimanere del solco di quanto tracciata dalla proprietà e Papa lo sa fare molto bene, con un cucina sincera, per nulla banale, ricca di ingredienti a emozione garantita come un salame che da solo vale il viaggio.

Il patron Stefano parla di piatti semplici e di sapori autentici. C’è un 50% di verità nelle sue parole. I sapori solo autentici, nulla di fasullo, ma le proposte sono semplici solo all’apparenza. Non esiste persona che non sappia cosa sia un Vitello tonnato o una Battuta di fassona, l’Agnolotto del plin o il Bonet, però bisogna saperli fare bene. E così gli Gnocchi con patate di Monterotondo, pesto di Prà o il "Ricordo di una grigliata", scritto in carta con le virgolette perché tutto sublimato nelle costine del Maiale Nero di Parma. Fa venire il solletico mentale la Gallina si è innamorata del Pollo arrosto

Chef

Thomas Papa

Sous-chef

Mauro Verza

In sala

Alfonso Coli

In cantina

Raffaele Condò

Contatti

+390143685132

frazione Monterotondo, 56
15066 - Gavi (Alessandria)
villasparinaresort.it
info@la-gallina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
1 gennaio-28 febbraio e 15-30 marzo
Menu degustazione
70 e 90 euro
Antipasto
24 euro
Primo
24 euro
Secondo
26 euro
Dolce
12 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Il Banco, via Monte di Pietà 5, Novi Ligure (Alessandria): piatti tipici della tradizione ai confini con la Liguria

+390143744690

Perché fermarsi
per fare un pieno di serenità golosa
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi