Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Osteria alla Concorrenza

L’inaugurazione era avvenuta in piena zona rossa ma, arrivato il via libera dal ministero, è scoppiata un’altra febbre: tutti ordinatamente in fila per arrivare a tenere in mano calici e piattini della “Concorrenza”. Che, attenzione, non è un ristorante, ma un’Osteria nel suo significato primordiale, cioè un luogo di sosta e ristoro, una bottega concepita per rimettere in sesto il viandante con l’accoglienza calorosa, il vino buono e un corredo di assaggi, piccoli ma pensati bene.

Un parto che dobbiamo a 3 soci, l’imprenditore Josef Khattabi (lo stesso di Kanpai, Frangente e Milanosake), l’oste Enricomaria Porta e il cuoco (in questo caso selezionatore di materie prime e affettatore di panini) Diego Rossi, che bissa così il successo di Trippa con un progetto che aveva in mente da tempo, ma realizzato solo ora «perché ci volevano le persone giuste».

In attesa della piena normalità, gli espositori accanto al bancone trattengono a stento un’esplosione di cose buone: panini imbottiti (del Forno Del Mastro) con Stracciatella e ‘nduja, Cavallo affumicato, cetrioli e senape, Formaggella e carciofini, Spoalla Cotta e Luccio. Oppure cartocci di Fave e pecorino, Brusaule (chiedete un po’ cos’è, ma soprattutto assaggiatela) e vaschette con würstel “da passeggio” (sì, esistono anche quelli artigianali, e sono buonissimi). E i vini portentosi e misconosciuti usciti dalla fondina senza fondo di Enricomaria. Li firmano vigneron che hanno a cuore il palato degli eno-bio-strippati ma anche i destini del pianeta.

Leggi anche
Alla Concorrenza, l'Osteria come quelle di una volta

Chef

Diego Rossi

In sala

Enricomaria Porta

In cantina

Enricomaria Porta

Contatti

+390291672012

via Melzo, 12
20129 - Milano
https://osteriaallaconcorrenza.business.site

PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto dalle 12 a orario continuato, chiuso domenica,
Ferie
variabili
Menu degustazione
panini e assaggi 5/9 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Orsonero Caffè, via Broggi 15, Milano: "caffè spettacolare"

+393665477441

Perché fermarsi
per capire il significato più ancestrale di Osteria, aggiornato con la cultura del prodotto di oggi
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt