Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

4112

Un giorno di inizio maggio prendiamo l’automobile e ci fiondiamo da Milano al Nautilius Marina di Isola Sacra, ordinato circolo nautico a metà tra Ostia e Fiumicino, Roma. Spuntano qui, uno sopra l’altro, due ristoranti: al piano uno c’è Il Tino – un’insegna che i lettori di Identità Golose conoscono bene –; sotto, al piano terra, un ampio cortile fronte-fiume che apparecchia la proposta più easy del 4112, il bistrot di mare di Daniele Usai.

È su quest’ultimo che abbiamo concentrato le nostre attenzioni, incuriositi dalle voci sulla mano felice del cuoco, pure quand’è alle prese con una linea meno sofisticata. Che abbiamo fatto bene ad assecondare il consiglio lo pensiamo subito sfogliando il “Diario di bordo”, pagine scritte a penna che mettono in fila i fuori-menu del giorno. Pesci in limited edition che però spariscono in un amen perché ordinati subito da chi sa già.

Ma attingere alla carta è molto più che un bell’accontentarsi: Sgombro affumicato con uova sode (e maionese fatta in casa da portarsela via), Dentice crudo e pimpinella, Cous cous al sugo di gallinella, Merluzzo alla diavola… Piccoli assaggi di pregio che – pensiamo – se il format traslocasse a Milano città, farebbe sold-out ogni sera. Ma Usai sta bene dove sta e ogni giorno pensa ad aspetti che trascendono il gusto: rivalutare il pesce povero, sottrarre plastica ai nostri mari, sostenere l'intera filiera. In sala sono tutti super-gentili e competenti nell’assegnazione del vino giusto e di personalità, anche laziale. Torneremo ogni volta che potremo.

Leggi anche
Usai, idee virtuose per proteggere il nostro mare

Chef

Daniele Usai

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Alessandro Tortulici e Lorenzo Gallo

In sala

Pierluigi Piliego

In cantina

Alba Galgani

Contatti

+39066581179

via Monte Cadria, 127
00054 - Fiumicino (Roma) - Isola Sacra
quarantunododici.it
info@quarantunododici.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Gina a Porto Romano, via Costalunga 31, Fiumicino (Roma): "conosco il proprietario, lavorano molto bene"

+39066583143

Perché fermarsi
per una favolosa proposta di mare, in un contesto fluviale sereno
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt