Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Moma

Chef30anniTavoli all’aperto

Cucina circolare, nessuno spreco, sostenibilità e rispetto totale dell’ingrediente che viene utilizzato in ogni sua parte. Etica e gusto si incontrano da Moma, il ristorante dei fratelli Gastone e Franco Pierini, imprenditori nella ristorazione da oltre 40 anni.

Il bistrot al piano terra e il ristorante gastronomico stellato al più uno condividono la stessa filosofia che ha alla base il rapporto costante con i piccoli produttori per portare nel piatto, con continuità, una filiera corta, certa e sostenibile. Ingredienti sì, ma anche storie e idee di futuro. Alla guida delle cucine c’è il bravo Andrea Pasqualucci, romano, classe 1989. Nelle sue mani anche i tagli poveri, come il quinto quarto e il pesce azzurro, acquistano valore e nuova vita. L’antispreco è totale e lo chef fa in modo che tutto ciò che non serve nel laboratorio dello stellato, venga utilizzato in quello del bistrot.

I piatti sono caratterizzati da pochi ingredienti per descrivere il territorio in modo diretto ed essenziale. Quando vi siederete a questa tavola, non perdete, alcuni signature dish, come Il nostro orto di stagione in giardiniera in cui le primizie dell’Agro Pontino vengono esaltate tra croccantezza e freschezza, il Risotto alla camomilla, anguilla affumicata, miele e origano e il Soffice di polenta, chantilly alla vaniglia, salsa all’uva e Cognac. Nella stagione invernale, godetevi il Risotto al tartufo bianco con burro e Parmigiano 36 mesi, servito su un fondo bruno al Porto rosso. In cantina trovano spazio piccole produzioni artigianali biologiche, molte delle quali del territorio laziale.

Chef

Andrea Pasqualucci

In sala

Federico Silvi

In cantina

Federico Silvi

Contatti

+390642011798

via di San Basilio, 42/43
00187 - Roma
sito web
info@ristorantemoma.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
1 gennaio, Pasqua e Ferragosto
Menu degustazione
110 (6 portate) euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
39 euro
Dolce
14 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pastorie al pigneto, via Pesaro 40, Roma pastorie.it

+393939558235

Perché fermarsi
per una cucina circolare che unisce etica e gusto
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015