Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Spazio

In un ritaglio di luce verticale, a pochi respiri dalle guglie del Duomo, la vita di un albero di ulivo è posto al centro di Spazio. E la sua stessa centralità non è decoro, ma logica di composizione. Perché tutto da Spazio esprime natura e alla naturalezza, e richiama alla spontaneità con la quale tecnica e pensiero si combinano. Pulizia, freschezza, stagionalità ed eleganza: leggere il menu offre solo una parziale percezione di quanto l’accostamento di pochi ingredienti possa, in realtà, dare: Sgombro, senape e portulaca; Filetto di manzo timo e pepe – sono indizi di un’amplificazione della materia. Mangiando, ritrovi tutto ciò che leggi e, insieme, la gioia della creazione che dà vita a un piatto.

Ma la creazione, e soprattutto la creatività sono anche mezzo d’investigazione della versatilità espressiva di un ingrediente: è il principio – spiega Gaia Giordano, chef al timone di Spazio sin dall’esordio in Duomo nel 2015 -  che ha portato all’introduzione nel menu dell’opzione "Spazio in condivisione", una formula (6 assaggi, 2 piatti principali e un dolce) nata per avvicinare ancora di più l’ospite alla cucina di Spazio.

È, più di tutto, un percorso atto a fare di un ingrediente (dal rombo, al tonno, all’agnello – si varia spesso) il cuore di una degustazione coerente, armoniosa, che esprime intelligenza e bontà con il beneficio ulteriore di limitare gli sprechi in cucina. È una tavola dove avverti il benessere apportato dalla materia prima, in una cornice di luce, e tutto intorno una sala che sorride – competente, precisa, leggera.

Chef

Gaia Giordano con Niko Romito

Sous-chef

Bruna La Rocca

Ai dolci

Beatrice D'Argenio

In sala

Fabio Catino

In cantina

Carlo Maldotti

Contatti

+3902878400

galleria Vittorio Emanuele II 20121, al 4° piano del Mercato del Duomo
20121 - Milano
ilmercatodelduomo.it/spazio-milano/
info.milanopiazzaduomo@spazionikoromito.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Antipasto
17 euro
Primo
16 euro
Secondo
25 euro
Dolce
11 euro

Lo chef consiglia
Ciciarà, piazza Santo Stefano 8, Milano

+390284178681

Perché fermarsi
per la luce che emana ogni piatto, per l\'estrema eleganza di una cucina Italiana declinata da un approccio sensibile e innovativo, per lo sguardo possente del Duomo a portata di un respiro
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

irpina, accoglie quotidianamente, coltivando l'arte dell'ospitalità. Ama leggere, assaggiare e respirare la cucina per trasformare il cibo in pensiero e poesia