Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Iyo Omakase

Sakizuke, zensai, owan, dezato. Per capire quanto la cultura della cucina giapponese sia cresciuta in Italia negli ultimi anni, basterebbe srotolare il menu di Iyo Omakase, il primo vero sushi banco a riprodurre fedelmente la tradizione dell’edomae zushi. Che è il modello più rigoroso e tradizionale di somministrazione di pesce crudo e riso compatto, una formula che cominciò a prendere piede a Tokyo (edo è il vecchio nome della capitale) alla fine dell’Ottocento e che via via si è perfezionata fino ad assumere i contorni del mito.

Dopo una serie di ispezioni ai migliori sushi desk del mondo - in Giappone ma anche a Londra, Parigi e New York – il patron Claudio Liu è tornato a casa con un desiderio: riprodurre quel magnifico modello anche tra le mura di casa nostra. Trovato lo shokunin giusto – Masashi Suzuki – alla fine del 2019 il patron italo-cinese ha aperto Iyo Aalto, un ristorante che di fatto ne contiene due: la cucina fine dining “senza confini” di Takeshi Iwai e, appunto, Iyo Omakase.

Mettetevi comodi davanti ai finestroni aperti sulla Milano di Porta Nuova e il parco della Biblioteca degli Alberi e ammirate Suzuki san nelle ripetizioni ossessive del gesto, nell’attenzione termometrica al riso dei nigiri, nella successione ordinata delle grassezze, nella selezione micidiale del pesce, avvolto tra i fumi della griglia sumibiyaki. Poesia e bontà di cui non siamo mai sazi.

p.s. Avviso ai naviganti: se venite in macchina, scrivete sul navigatore "viale della Liberazione 15" (piazza Alvar Aalto è solo pedonale).

Chef

Masashi Suzuki

In sala

Claudio Liu e Felice Tavolario

In cantina

Matteo Cino

Contatti

+390225062828

piazza Alvar Aalto
20124 - Milano
sito web
info@iyo-omakase.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì; aperto solo a cena
Ferie
24-25-26 dicembre, 17-18-19 aprile, 8-30 agosto
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
150 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Gastronomia Yamamoto, via Amedei 5, Milano: per gustare i piatti della cucina casalinga giapponese

+390236741426

Perché fermarsi
perché è il miglior sushi banco d'Italia
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt