Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Iyo Omakase

È la novità più interessante della Milano ignara del fatto che da lì a poco avrebbe avuto a che fare col Covid; porta la firma di quel grande imprenditore della ristorazione che è Claudio Liu. È il bancone sushi ospitato nella stessa struttura di Aalto part of Iyo, vedi la scheda specifica: una ciliegina sulla torta, una gemma assoluta.

Iyo Omakaze si compone di poche sedute disposte a "elle" attorno a un bancone dietro al quale lavora il sushi master Masashi Suzuki, una carriera iniziata in patria («Di giorno ero garzone di cucina e spiavo il mestiere dei grandi maestri del sushi; la sera replicavo i medesimi gesti col pesce che acquistavo al mercato») e poi proseguita in Italia, dove si trova da un ventennio.

Abbiamo mangiato benissimo? Di più. L'intera esperienza è di assoluto livello e originalità. Compreso l'abbinamento. «Questa è la concretizzazione di un sogno - dice Liu - Il primo Iyo, aperto nel 2006, ci ha dato enormi soddisfazioni, rappresenta le nostre radici; di pari passo è cresciuto il desiderio di aprire qualcosa che non esistesse ancora e fosse rappresentativo della grande cucina giapponese autentica», dell'omakase appunto.

Il percorso proposto mira infatti a essere il più possibile fedele al modello nipponico di riferimento, senza adattamenti "all'occidentale", benché qualche elemento venga pur variato, «ad esempio, preferisco usare il tonno rosso siciliano, che è fantastico. Ma per in resto non c'è alcuna altra contaminazione, è un Giappone senza compromessi». Ed eccezionale.

Chef

Masashi Suzuki

In sala

Claudio Liu e Felice Tavolario

In cantina

Matteo Cino

Contatti

+390225062828

piazza Alvar Aalto, viale della liberazione 15
20124 - Milano
iyo-omakase.com
info@iyo-omakase.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, aperto solo la sera
Ferie
Natale, Pasqua e 3 settimane variabili ad agosto
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
150 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Lo chef consiglia
Gastronomia Yamamoto, via Amedei 5, Milano: per gustare i piatti della cucina casalinga giapponese

+390236741426

Perché fermarsi
anche per il miglior black cod che chi scrive abbia mai mangiato, con un superbo abbinamento di castagne
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it