Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Mezzometro

Gambero pestoso, ossia un trancio di pizza alla pala (farina macinata a pietra, lunga maturazione) condita con mozzarella di bufala Dop, pomodoro vesuviano marinato, pesto al basilico e gamberi allo zafferano. Io me la sogno ancora di notte: perfetto equilibrio tra gli aromi, un morso croccante ma poi scioglievole, la giusta texture, un aroma goloso e nel contempo elegante. Da dieci e lode, insomma. Si era a Senigallia per la prima edizione "in trasferta" di Identità di Gelato (leggi qui) e, nonostante la scena dell'haute cuisine in città offra come noto tantissimo, abbiamo invece scelto di dedicare almeno il tempo di una cena a Mezzometro, pizzeria "su misura" (ossia nella versione "al metro") aperta da Alessandro Coppari a due passi dal lungomare.

Decisione davvero felice, la nostra. Lui, già giocatore professionista di baseball e poi lavoratore di una cooperativa metalmeccanica, ha scelto anni fa di mollare tutto per seguire la sua grande passione per gli impasti. Ha fatto bene, anzi benissimo. A Senigallia (ma anche nella seconda sede di Jesi, via Leopardi 1, jesi.mezzometro.it) ha così creato un’avanguardia sia per il tipo di proposta gastronomica, la pizza al metro appunto, sia per l’attenzione rivolta ai prodotti del territorio, le materie prime dei topping sono selezionate con estrema attenzione.

Propone anche pizze tonde; in ogni caso, gli esiti saranno assolutamente convincenti. Da segnalare, per concludere, anche le sei versioni differenti della pizza classica tra le classiche, la Margherita (persino in modalità dolce, a fine pasto. E fanno sette).

Chef

Alessandro Coppari

Sous-chef

Leonard Margioni

In sala

Marco Zoppini

In cantina

Marco Zoppini

Contatti

+3907160578

lungomare Leonardo da Vinci, 33
60019 - Senigallia (Ancona)
sito web
senigallia@mezzometro.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai; aperto solo la sera; d'estate aperto a pranzo anche sabato e domenica a pranzo
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Vino e Cibo, via Fagnani 16, Senigallia (Ancona): prodotti tipici del territorio, semplice e gustoso

+3907163206

Perché fermarsi
per la pizza Gambero pestoso, una delizia
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose