Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Trattoria da Lucio

Non ci hanno messo molto i due non ancora trentenni Enrico Gori (in sala) e Jacopo Ticchi (in cucina) a conquistare cuore e palato dei riminesi che amano mangiar bene, diventando l'insegna da consigliare a chi cerca qualcosa di speciale. Almeno per chi scrive, la Trattoria da Lucio è stata una delle sorprese più belle del 2020, e lo sarebbe stata anche se l'anno appena passato fosse stato un po' meno avaro di soddisfazioni.

Nel locale si viene accolti da un'atmosfera classica, le sale sono diverse e piuttosto ampie, adatte anche a ricevere tavolate numerose: dall'ambiente, insomma, si potrebbe non capire subito che si tratta di un ristorante particolare, in cui si fa ricerca; soprattutto in cui il pesce, protagonista indiscusso, viene proposto in una chiave innovativa per il nostro paese, anche se in rapida diffusione. Parlare di dry aged fish a molti sembrerà ancora una mezza follia: a costoro consigliamo di sedersi a uno di questi tavoli, certi che cambieranno idea. 

In principio fu Josh Niland, chef australiano che con il suo libro The Whole Fish Cookbook ha cambiato molte prospettive sull'utilizzo del pesce (in ogni sua parte, abbattendo al massimo gli sprechi) e sulla sua conservazione. Da Lucio applica queste tecniche e in questo modo serve sia crudi dry aged, sia preparazioni alla brace che stupiscono per le consistenze, tenere e uniformi, e per gli aromi, delicati e pieni. In carta si trova anche altro (ad esempio ricordiamo una deliziosa Spoja lorda con canocchie in brodo di porcini), ma quell'esperienza è da non perdere. Interessante anche la carta dei vini.

 

Chef

Jacopo Ticchi

Sous-chef

Stefano De Martin

In sala

Giulia Battistini

In cantina

Enrico Gori e Francesco Barone

Contatti

+393409743459

viale Amerigo Vespucci, 71
47921 - Rimini
www.cuoriebbri.com
trattoriadalucio@cuoriebbri.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
75 euro
Antipasto
18 euro
Primo
16 euro
Secondo
25 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Lella al Mare, piazzale John Fitzgerald Kennedy, 2: non si può venire a Rimini e non mangiare una buna piada

+390541673576

Perché fermarsi
perché il pesce dry aged non è una forzatura, ma una scoperta davvero convincente e buonissima. Notevoli anche le preparazioni a base di quinto quarto di mare
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia