Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Bites

Bites, bocconi, perché il format del ristorante di questi giovani chef (classe 1995) era questo: un solo menu degustazione, servito solo a cena, in contemporanea ai 16 ospiti del ristorante, di cui 8 seduti al bancone - per avere un posto in prima fila a tu per tu con gli chef, come nei lab o chef’s table di altri illustri colleghi. Hanno aperto a gennaio 2020 in un ex sushi-bar e già allora l’idea sembrava ambiziosa, soprattutto quella che i milanesi si potessero presentare tutti alle 20, puntuali... Poi il lockdown, i distanziamenti, le chiusure serali hanno imposto un necessariamente un cambio di passo.

Hanno dato vita al delivery Banane insieme ad altri amici (lo chef Leone Zampa di Immorale e il boulanger Alain Locatelli), allargato le dosi dei bocconi fino a renderli piatti e introdotto la carta in modo da accogliere i clienti, quando e come possibile. Persino riso e pasta sono apparsi nel menu, anche in mezze porzioni, segnale che il covid nella ristorazione ha significato rimettere al centro il cliente e non il concept. 

Ma se cambia la forma, la sostanza resta, ed è quello che conta: brace, fermentazioni, influenze giapponesi e nordiche. Spaghetti al burro, sgombro affumicato, latticello e pepe sansho; French toast ai funghi; Katsuosando di verza brasata e salsa di gamberetti secchi…. Piatti scenografici, dal lungo storytelling ma essenzialmente buoni. Perché in fondo al ristorante si va per quello, soprattutto ora.

Chef

Andrea Baita e Pietro Zamuner

In sala

Andrea Baita e Pietro Zamuner

In cantina

Andrea Baita e Pietro Zamuner

Contatti

+393518668452

via Lambro, 11
20129 - Milano
www.bitesmilano.com
bites.milano@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
7-21 agosto, 23novembre-2 dicembre
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
70 e 90 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Montbar, Carrer de la Diputació 220, Barcellona: per il livello di qualità del cibo e informalità del servizio

+34933239590

Perché fermarsi
per scoprire i gusti della nuova generazione di chef italiani, sempre più cosmopoliti e aperti al mondo
Margo Schachter
Margo Schachter

vede gente, mangia cose...  Food editor, firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e altre storie. Gourmet disincantata, mangia tutto, abile con le bacchette cinesi, habitué di cocktail bar. Frequent flyer based in NoLo (Milano)