Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Loste

Ha aperto il 25 febbraio 2021, in zona viale Piave-Porta Monforte, Loste Cafè, payoff “caffè & vino”, il primo importante progetto di due professionisti italiani 30-something, Stefano Ferraro e Lorenzo Cioli. Piemontese il primo; toscano il secondo, si sono conosciuti al Noma di Copenhagen 5 anni fa. Curriculum impressionante per entrambi (Ferraro è stato anche capo-pasticciere di Renè Redzepi, Cioli ha lavorato a lungo con Nuno Mendes), alla fine hanno scelto Milano per il bacino d’utenza più affine alle loro intenzioni.

Loste, contrazione di Lorenzo e Stefano, è una caffetteria e pasticceria con un forno a legna. E quando le circostanze lo meriteranno, diventerà anche un wine bar. Per il momento sono 12/15 posti a sedere, un bancone con top in rovere, sgabelli attorno e una costosissima macchina Marzocco, segnale di una volontà di procedere oltre il conservatorismo italiano: «Il caffè è centrale nel progetto», spiega Ferraro, «lo acquistiamo da torrefazioni che hanno un contatto diretto con i produttori. Iniziamo con le classiche tipologie di caffè per poi aggiungere anche il caffè filtrato, tutti di miscele nostre».

Qualità eccelsa, cui si accompagnano già 50/70 paste al giorno, di orientamento scandinavo, quindi più burrose: croissant, cinnamon & cardamom rolls, brioche feuillettée, cruffins… «ma senza trascurare il gusto mediterraneo». Nel tempo, in cucina aumenteranno anche le commistioni salate: «Ci piacerebbe proporre una buona focaccia e un piatto del giorno per il pranzo, fatto bene e semplice». Il sogno è non fermarsi qui.

Chef

Stefano Ferraro

In sala

Lorenzo Cioli

In cantina

Lorenzo Cioli

Contatti

+

via Guicciardini, 5
20129 - Milano
www.lostecafe.com
ciao@lostecafe.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto 7 giorni su 7, ore 10-18
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
5 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per i cinnamon roll, croissant già tra i migliori in città e un caffè che cambia lo spartito tradizionale italiano
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt