Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Di Rocco Bistrot

C’è una nobile palazzina con sale luminose, tavoli ben apparecchiati e opere d’arte affisse ai muri. C’è la sagoma di un castello, accompagnata da un’atmosfera placida che trapela dalle finestre. E poi c’è un piccolo giardino in cui godersi la luce del giorno senza interferenze sonore, al cospetto di un piatto e un buon calice. Potrebbe sembrare l’inizio di un racconto idilliaco, è invece ciò che si trova in questa nuova insegna che porta la firma di Davide Di Rocco, nel centro di Noale, dove sorgeva il ristorante Ca' Matta.

Eleganza è un termine inflazionato, ma è quello che più esprime l’identità di questo luogo - composto da bistrot (sotto) e ristorante (sopra) - e pure il più azzeccato per definire la mano fine di Davide Di Rocco. La sua è una cucina di riflessione, che arriva alla testa passando per il palato... e lì rimane a lungo. Ci piace forse definirla "di continuità": esci, torni a casa e ti ricordi dei Ravioli al baccalà, mirtillo fermentato e brodo di sedano arrostito, per esempio. Un assaggio, come gli altri della carta, che non rimane per l’estrosità, ma per la misura con cui gli ingredienti vengono individuati e combinati. Anzi accavallati. E per la tecnica, che sorregge tutto.

Davide attinge da un percorso invidiabile, tra Giovanni Ciresa, Carlo Cracco, Badrutt's Palace di St.Moritz, Hotel Bauer di Venezia, e infine il Fuel in Prato della Valle, Padova.
L’anno a singhiozzo per cause di forza maggiore non ha aiutato, ma c’è davvero tanto da aggiungere a questo racconto. Vedi, tra gli altri, l’occhio validissimo sugli accostamenti enologici e la carta dei dolci.

Chef

Davide Di Rocco

Sous-chef

Baldassarre Mazzara

Ai dolci

Davide Di Rocco

In sala

Anna Favaron

In cantina

Federico Cecchinato

Contatti

+390418892058

via Ca’ Matta, 15/17
30033 - Noale (Venezia)
www.diroccobistrot.com
contatti@dirocco.srl
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners e American Express
Prezzo medio vino escluso
55 euro
Menu degustazione
45 e 70 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Dime, via Colombara 42, Marghera (Venezia) "Un locale con una cucina estrosa, di territorio, in cui si sta bene"

+39041923786

Perché fermarsi
per una cucina intelligente e interessante, in un locale fine, con un giardino delizioso
Giulia Zampieri
Giulia Zampieri

padovana, classe 1993, giornalista freelance, ama girare e raccontare l'Italia gastronomica dalla testa ai piedi. Collabora con riviste di settore tra cui Sala&Cucina Magazine di Ristorazione. In testa alla classifica delle passioni mette buona tavola e buon bere, anche se calcio e campagna spesso entrano a gamba tesa.