Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Antica Trattoria del Gallo

Centovent'anni con alla guida la famiglia Gerli, dal 1870 al 1990, poi ecco sorgere la stella di Paolo Reina che trent'anni dopo è sempre lì che tiene bene in asse le coordinate di una delle migliori trattorie dell'Italia intera, quell'Antica Trattoria del Gallo, nella campagna a ovest di Milano, che non ha mai deragliato. I titolari non l'hanno mai trasformata in un museo e nemmeno allargata dotandola di un capannone per centinaia di coperti nei fine settimana. Però si muove, te ne accorgi soprattutto se non l'hai visitata per qualche anno.

La cucina di ogni esercizio si applica perché escano piatti che giustificano il loro prezzo e la visita delle persone, però è indubbio che alcune proposte escono meglio di altre. Così tantissimi sono soliti andare da Paolo Reina eternamente per il Cotechino nostrano con lenticchie, i Ravioli di vitello al burro versato e parmigiano 24 mesi, un superbo, quasi commovente Pollo alla diavola con patate fritte a fette, superchips. Il pollo è cotto schiacciato, diventa croccante esteriormente ma conserva ogni umore al suo interno. E come pre-dessert i cannoncini, bocconi che assicurano un dolce sognare a occhi aperti.

Poi però Reina ha aggiunto il Pastrami di lingua con senape al miele che sgomita con il Patè di fegatini di pollo e un robusto Baccalà mantecato, polenta e tartufo nero. La cotoletta alla milanese può essere preparata alta o battuta, sono dettagli che fanno piacere così come riscalda il cuore di un goloso la scelta dei formaggi fuori dal consueto come quelli di Dario Zidarich.

Chef

Paolo Reina

In cantina

Paolo Reina

Contatti

+39029085276

via Privata Gerli, 3
20083 - Gaggiano (Milano)
trattoriadelgallo.com
info@trattoriadelgallo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
7-21 agosto e 1-15 gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
45 euro
Antipasto
11 euro
Primo
12 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Antica Osteria Magenes, via Cavour 7, Barate (Milano): ragazzi in gamba e lavorano bene, ambiente curato e buona cantina

+39029085125

Perché fermarsi
per godere della buona Milano di Paolo Reina e di una cantina davvero fuori dal comune
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi