Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Franco Mare

"Far cantare il piatto, far risuonare il palato" anche con questi richiami musicali lo chef Alessandro Ferrarini guida il Franco Mare di Marina di Pietrasanta. Originario della provincia di Varese, deve molto, per sua stessa ammissione, a due maestri: Silvio Battistoni all'epoca allo Shuman e Gioacchino Pontrelli di Lorenzo a Forte dei Marmi.

Il ristorante, che si sviluppa intorno a una bella piscina, ha avuto negli anni una positiva costante evoluzione. Da indirizzo solido, sicuro, legato alla filosofia che ha regnato in tante insegne versiliesi, ha, piano piano, con saggezza, mutato pelle, inserendo sempre più richiami al fine dining e alla sperimentazione. Facendosi apprezzare proprio con la gestione Ferrarini, anche dalla clientela esigente ma a volte un poco conservatrice della Versilia. Tutto questo alzare l'asticella, verso nuovi traguardi, si deve ovviamente anche alla proprietà: Davide e Nicola Stefanini che da tempo cercavano la persona adatta a sparigliare le carte in cucina. 

I meriti dello chef: una raffinata gestione dello stile, precisione tecnica e delle cotture, grazie anche a una brigata che funziona come un cronometro di precisione e la capacità di instillare un tocco di eleganza anche nella proposta apparentemente più semplice. Una mano gentile mossa da intenti creativi di notevole pregio. Estetica, equilibrio e sapori al posto giusto. Da una barca e da un orto di proprietà si attinge a quello che, in ogni caso, una catena di fornitori selezionati provvede. Un raffinato salotto in riva al mare con un servizio impeccabile. 

Chef

Alessandro Ferrarini

Sous-chef

Riccardo Angeli

Ai dolci

Martina del Nero

In sala

Massimiliano Martino

In cantina

Nicola Stefanini

Contatti

+39058420187

via Lungomare Roma 41
55045 - Pietrasanta (Lucca) - Marina di Pietrasanta
ristorantefrancomare.com
info@ristorantefrancomare.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
variabili
Ferie
variabili a novembre
Carte di credito
tutte
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
90 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bagno Elena, viale Italico, 14, Forte dei Marmi. "per la cucina golosa di Edoardo Leoni: adoro le sue Alici alla povera e la Carbonara con le cicale"

+39058480573

Perché fermarsi
per la voglia di fare ricerca, in un contesto di solidità. Si mischiano piacevoli stupori con materie prime di grande livello. Un contesto raffinato, di lusso non ostentato ma di classe
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali