Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Un Posto a Milano

Ridendo e scherzando, il ristorante Un Posto a Milano si avvia a celebrare il decennio. Era il 2012 quando il padovano Nicola Cavallaro, classe 1972, decise di appallottolare le ambizioni stellate – Ape Piera e Al San Cristoforo sui Navigli - per prendersi cura di tutta la ristorazione della Cascina Cuccagna, un incredibile avamposto bucolico di natali settecenteschi, nel cuore dell’asfalto di Porta Romana.

Un decennio è più che sufficiente per stilare un bilancio di questa cucina democratica, che si distingue soprattutto per un grande pregio: far sedere a tavola felici ragazzi e adulti, imprenditori e cuochi, amici, coppie e famiglie. Cercando di soddisfare ognuno con una proposta al 100% italiana, eticamente specchiata (date un occhiata alla lista completa dei fornitori collezionati negli anni) e sensibile alle stagioni (caratteristica che dovremmo dare per scontata nella ristorazione di qualità, ma che misteriosamente fatica ad attecchire).

Sotto, allora, con la Focaccia integrale a lenta lievitazione (gli impasti sono un pallino del cuocone) sormontata da soppressa con crema di zucca o le Polpette di bollito fritte in salsa verde. Gustosi apri-stomaco per ulteriori assaggi che accendono il sorriso: che gusto gli Spaghetti alla curcuma in salsa di burro, acciughe, pane alle erbe, limone e peperoncino. E che sorpresa i fuori carta come l’Asado di costine di cavallo. Piatti sempre originali, appaganti, realizzati bene anche nel casino.

Chef

Nicola Cavallaro

Sous-chef

Claudio Colarusso

Ai dolci

Mauran Fernando e Francesca Gittardi

In sala

Claudia Bevacuqa

In cantina

Moreno Formenti

Contatti

+39025457785

via privata Cuccagna, 2/4
20135 - Milano
unpostoamilano.it
info@unpostoamilano.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
24 dicembre-6 gennaio
Antipasto
13 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Pravda Vodka Bar Milano, via Carlo Vittadini, Milano: per la grande qualità dei cocktail e per la simpatia del titolare

+

Perché fermarsi
perché è una delle cucine più demoratiche in città, in uno spazio verde e pacifico che non diresti nemmeno di stare in Porta Romana
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore) 
Instagram @gabrielezanatt