Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Matteo Grandi in Basilica

Chef30anniStellinaGiglioChef’s table

Varcare l'ingresso di questo ristorante significa entrare in casa di Matteo Grandi (non solo perchè l'insegna che contraddistingue il locale porta il nome dello chef), ma soprattutto per la calorosa accoglienza del team guidato da Elena Lanza.

L'eleganza degli arredi, nella loro raffinata sobrietà, mette a proprio agio il cliente. Spetta poi alla brigata di cucina stupire con i virtuosismi del gusto che si evolvono per tracciare un percorso in continua crescita creativa e inventiva, ma sempre contrassegnato dal profondo rispetto delle materie prime.

La ricerca è continua, legata all'istintività dello chef che riesce a trovare la quadra tra cucine differenti, frutto delle sue esperienze del passato. Difficile soffermarsi su alcuni piatti della proposta anche se alcuni classici non mancano mai, come la fettuccina oca e porcino, o la splendida interpretazione del piccione. I dolci sono curati da Elena Lanza, che dopo i corsi seguiti all'Ecole Ducasse ha voluto frequentare la maison di madame Yu Hui Tseng dove ha appreso i segreti della cerimonia del tè. Ma è con altrettanta sicurezza che si aggira tra i tavoli, pronta a dispensare consigli circa gli abbinamenti. Sono varie le proposte per la degustazione dai due piatti fino alla libera performance dello chef.

Ben fornita la carta dei vini. Al piano terra dell'edificio che si affaccia di fronte alla basilica palladiana c'è il bistrot destinato a chi ha meno tempo ma vuole comunque provare alcuni piatti di Matteo. 

Chef

Matteo Grandi

Sous-chef

Matteo Ruviero

Ai dolci

Elena Lanza

In sala

Elena Lanza

In cantina

Alessandro Burattinello

Contatti

+393281824572

piazza dei Signori, 1
36100 - Vicenza
sito web
ristorante@gaudes.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
2 settimane centrali ad agosto e 2 settimane variabili a gennaio
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
150 (7 portate) euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Alle Erbe - Cantina del Tormento, piazza delle Erbe 5/a, Vicenza: per la quantità e qualità dei vini abbinati a ottimi cicchetti

+393396096680

Perché fermarsi
per appagare oltre al gusto anche la vista nella più bella piazza di Vicenza
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori