Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Lino

Ci vuole coraggio ad aprire un ristorante come il Lino, architettonicamente bello e con l’obiettivo di proporre una cucina d’autore, in una città diffidente e ostica come Pavia la quale, come la sua provincia, non spicca certo per l’offerta enogastronomica di qualità, pur avendone le potenzialità per prodotti e territorio. Lode quindi a questa insegna che, dopo un avvio incerto, sembra ora aver raggiunto un’interessante stabilità grazie alla preziosa consulenza dello chef Andrea Ribaldone e alle indubbie capacità dello chef Federico Sgorbini, classe 1986 e vogherese di nascita.

La proposta gastronomica si articola in due anime: una bistrot, più snella e informale, e una ristorante gastronomico, più articolata e approfondita. In ogni caso quelli di Sgorbini sono piatti sempre ben eseguiti, accattivanti, golosi e principalmente ispirati da tante, e spesso poco note, eccellenze locali - dell’Oltrepò Pavese in primis, ma anche del vicino Piemonte e della Liguria - in una filosofia di cucina tanto tradizionale, quanto attuale. Da segnalare, per un’esperienza ancora più intensa e personalizzata, il tavolo dello chef, affacciato sulla cucina e, quando la stagione lo consente, il delizioso dehors incastonato tra Palazzo San Tommaso e la Cupola Arnaboldi.

La carta dei vini, curata dal responsabile di sala e sommelier Alfonso Bonvini, propone un adeguato numero di etichette sia nazionali che internazionali e include un’accurata selezione di sake, dettaglio che non deve stupire ricordando che tra le tante esperienze di Ribaldone fondamentale fu proprio quella nel Paese del Sol Levante.

Chef

Federico Sgorbini con Andrea Ribaldone

Sous-chef

Charles Pearce

Ai dolci

Federico Sgorbini

In sala

Alfonso Bonvini

In cantina

Alfonso Bonvini

Contatti

+3903821803920

piazza del Lino, 15
27100 - Pavia
ristorantelino.com
info@ristorantelino.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
due settimane variabili ad agosto
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
55, 65 e 85 euro
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
21 euro
Dolce
8 euro
Coperto
2 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per gustare, anche a Pavia, un'ottima cucina d'autore
Luca Torretta
Luca Torretta

millesimo 1974, una laurea in Ingegneria civile e un’innata passione per cocktail, distillati e vini, che non si stanca mai di scoprire, conoscere e degustare