Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Chiere

Stefano Chieregato, classe 1992, è un signore perdutamente innamorato dell’arte bianca, dal pane alle pizze, fino ai grandi lievitati. Laureato a Pollenzo, si è poi diplomato in panificazione moderna all’Alma di Colorno. Dopo alcuni stage approda al ristorante Reale Casadonna per 6 mesi e nel 2018 responsabile di produzione del Laboratorio Pane. A gennaio 2020, il grande salto: si trasferisce a Piacenza e apre Chiere.

La filosofia di questo artigiano della farina è molto diretta e schietta: leggerezza, materie prime di qualità eccellente da tutto il paese, una filiera che mette al primo posto i contadini e i produttori. Il lockdown ha permesso di perfezionare l’impasto, ora con lievito madre e profumato a seconda delle farine scelte. Scelte vincenti, sostenute dalla madre Rita e dalla compagna Erica, che lavorano con lui in sala e al banco. Gli assaggi sono entusiasmanti, a partire dagli ingredienti: largo a Piacenza con il pomodoro (azienda agricola Monastero), i salumi (Capitelli e Grossetti), gli ortaggi (Arte Contadina e La Corte dei Sapori), fiordilatte e burrata del Caseificio Montrone, i salumi abruzzesi di Di Fiore e tanti altri.

Ottimo il Panino morbido (bun) farcito e la Ciabatta croccante con insalata di pollo, la Margherita, la Pomodoro e Alici con pomodoro arrosto, pomodorini confit, alici di Cetara e polvere di capperi. E la più stuzzicante, la Proibita, con spalla cotta affumicata, formaggio blu di capra e albicocche. I dolci sono altrettanto ben eseguiti: provate lo storico Bertuccio e lo straordinario maritozzo farcito al momento.

Chef

Stefano Chieregato

In sala

Erica del Vecchio

Contatti

+393516152292

via Giovanni Antonio da Pordenone, 1/a
29122 - Piacenza
chierepiacenza.it
info@chiereslab.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto e una a gennaio
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Magritte - Gelati al cubo, via Cavour 72, Fidenza (Parma): per la ricerca e la qualità della materia prima

+393385911752

Perché fermarsi
non una semplice pizzeria o panificio; ma il prodotto del coraggio e dalla passione di un giovane che unisce cultura, arte e artigianalità
Luca Farina
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88