Chiere è il locale delle tre P: Pane, Pizza, Piacenza. La triade è il segno tangibile di un legame con il territorio piacentino e il voler essere laboratorio a 360 gradi per il mondo della farina. Stefano Chieregato è il fulcro del progetto: giovanissimo, classe 1992, si è formato in Alma e con Niko Romito, decidendo di aprire in proprio a inizio 2020, insieme alla compagna Erica e alla mamma Rita.
Chiere vuole essere un punto di incontro per i golosi, intersecando i concetti di ristorazione sana e di studio continuo. Si passa dai pani con grani a filiera cortissima e sviluppata coi contadini (da provare l’Anarchico, che cambia sempre lo starter di fermentazione, o il Miccone di Stradella), ai grandi lievitati dolci (panettone e colomba), alle ciabattine ripiene (scioglievolissime e croccanti), fino alle pizze.
Imperdibile è la Leggendaria Tonno e Cipolle, sorprendentemente leggera, grazie alle cipolle trattate in modi diversi (fermentate e in composta), per poi sbizzarrirsi con tante altre farciture, rigorosamente stagionali: stupefacente è la Ritorno al Futuro, con carpaccio di anguria, oppure la Proibita, con albicocche, blu di capra e spalla cotta Proibita, oppure la Ficata, con fichi e coppa piacentina.
Una dolce conclusione è doverosa con un sofficissimo maritozzo, una nuvola di farina, mentre la sete sarà appagata da una serie di vini piacentini, italiani ed europei, perlopiù naturali, o da birre provenienti da microbirrifici artigianali. Tre P che confluiscono decisamente in una: passione ardente, come il forno da cui escono tutte quelle meraviglie.
+393516152292
Tavoli all'aperto
+393923294832
piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88