Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Bianca sul Lago

Ogni tanto succede ancora. Ogni tanto si ha la fortuna di capitare in un posto sconosciuto, vicino a Milano, aperto da poco, e di grande bellezza. Si chiama Bianca ed è una struttura composta da un relais 5 stelle con 10 camere, un bistrot e un ristorante gourmet, a Oggiono (Lecco), sulle rive del lago di Annone. 

Trentaquattrenne, della provincia di Latina, Emanuele Petrosino vanta un curriculum di tutto rispetto tra Piazza Duomo ad Alba (Cuneo), Maison Pic a Valence, Taverna EstiaDanì Maison e I Portici di Bologna. Qui, nella sua seconda esperienza da chef-chef, sviluppa una cucina legata ai ricordi, memorie del gusto alla ricerca continua della tradizione, coniugata con la sue origini campana. Un trait d'union con il luogo: i piatti sono bellissimi, cromaticamente perfetti, ricchi di colori e sfumature, come il tramonto che abbiamo davanti, sul lago.

Il percorso passa da mare a terra con grande facilità. Troviamo accostamenti inediti in Italia di crostacei e animali da cortile (Scampo di Sicilia e faraona con cavolfiore e mela verde). C’è grande varietà, mescolanza di stili ispirati a grandissimi chef, flessibile ma ferreo nel rispetto delle regole del territorio e della trasformazione della materia prima: Plin di crostacei e spinaci in brodetto mediterraneo e Fatti piu? in là, cioè razza marchigiana in tartare e carpaccio e la sua misticanza particolare. Silenziose bontà, calorosa accoglienza.

Leggi anche
Bianca sul Lago, il ritorno di Emanuele Petrosino

Chef

Emanuele Petrosino

Sous-chef

Francesco Iacono e Francesco Sarno

Ai dolci

Carmine Marino

In sala

Marius Dumitru

In cantina

Marius Dumitru

Contatti

+3903411831110

via Dante Alighieri, 18
23848 - Oggiono (Lecco)
biancarelais.com/bianca-sul-lago/
info@biancarelais.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera, l'intero lunedì e l'intero martedì
Ferie
7-27 gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
70 e 130 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per seguire la nuova avventura di un talento cristallino, in un luogo bellissimo
Fulvio Zendrini
Fulvio Zendrini

triestino, laureato in Economia e Commercio e master alla Columbia University di New York e alla Bocconi in Marketing Communication, da anni ormai si dedica come consulente, critico e giornalista al mondo della gastronomia. Insegna ad Intrecci, scuola di Sala e all’Accademia Niko Romito