Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Bianca sul Lago

Il lago di Annone è una meraviglia, stregò anche Stendhal. Davvero bene ha fatto la famiglia Spreafico - titolare di un'impresa manifatturiera specializzata nella produzione di lane e fibre metalliche - a volervi creare una struttura vocata all'accoglienza di altissimo livello, il Bianca Relais. Uno spazio immerso nella natura, elegante, con l'edificio principale pensato come se fosse una casa, a pochi passi dall’acqua e circondata dalle montagne, immersa poi in 15mila mq di natura rigogliosa, che rende il soggiorno sereno e rigenerante. Hanno voluto anche una cucina di livello, gli Spreafico. E l'hanno affidata a Emanuele Petrosino.

Lui è giovane ma con tanta esperienza alle spalle. Nato ad Aprilia nel 1986, ha fatto esperienze soprattutto in Italia e in Francia, dai bistellati Danì Maison (Di Costanzo è il suo maestro per eccellenza) e Taverna Estia ai tristellati Piazza Duomo, Maison Pic e Restaurant Coutanceau. Nel 2019 è stato premiato Miglior giovane chef dalla Michelin, mentre lavorava al I Portici di Bologna. L'anno dopo, l'approdo sul lago di Annone.

È impegnato nella selezione dei migliori prodotti agroalimentari dei dintorni, che innesta su una matrice campana, quindi golosa e piena. I sapori sono intensi, nella memoria rimangono ad esempio i Raviolini del plin ai crostacei e spinacini in brodetto mediterraneo e il Risotto selezione Cornacchia, zucca violina, bufala, lime, alga kombu, ricci di mare, germogli e melissa, piatti davvero squisiti. Un consiglio? Semplificare alcune portate, fin troppo ricche di elementi. Ma lo stile c'è tutto.

Chef

Emanuele Petrosino

Sous-chef

Francesco Coli e Mattia Colombo

Ai dolci

Marco Fagnani

In sala

Matteo Rossetti

In cantina

Matteo Rossetti e Gaia Bottura

Contatti

+3903411831110

via Dante Alighieri, 18
23848 - Oggiono (Lecco)
sito web
info@biancarelais.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
9 gennaio-23 marzo
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
110 (8 portate) e 150 (10) euro
Antipasto
40 euro
Primo
35 euro
Secondo
50 euro
Dolce
20 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
ArteSapori Pasticceria, via Giacinto Longoni 18, Oggiono (LC)

+390341576085

Perché fermarsi
per i Raviolini del plin ai crostacei e spinacini in brodetto mediterraneo. I raviolini hanno una doppia farcia: agli spinaci e agli aromi del mare (gamberi, calamari, cozze, vongole, scampi)
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it