Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Liguria

Hostaria Ducale

In un 2020 a singhiozzo per quasi ogni attività, una delle rare belle novità per la ristorazione a Genova è stata il ritorno di Davide Cannavino. Maturato nello stile dopo alcune esperienze fuori città, riesce ora a proporre una cucina che aggiunge ulteriori capacità tecniche e inventive alle doti naturali di carattere e istinto già espresse in passato.

Oltre alla carta, la scelta tra 2 menu degustazione, di 5 o di 8 portate proposte dallo chef. Con gli aperitivi, l’abbinamento di caviale o di ostriche o di trippa fritta (quest’ultima una tipicità già in passato marchio del nostro chef). Negli antipasti l’esaltazione della materia prima, con taluni accostamenti inediti, come per la pescatrice o per l’astice. Tra i primi, emerge il ricordo di uno dei più grandi cuochi italiani del Novecento, Nino Bergese, che poco lontano dall’ubicazione di questo locale aveva avuto per un ventennio la sua Trattoria La Santa. E allora la riproposizione di uno dei piatti più noti di Bergese, il Riso mantecato al fondo bruno, che Cannavino, non da oggi, è stato uno dei primi cuochi a riprendere, in un’esecuzione impeccabile, da non mancare.

Territorialità e mordente per il Tortelli ripieni di pesto, nocciole e tartufo nero. Tra i secondi, in stagione, imperdibile e raro il grande classico della Lepre à la Royale. O il pescato con le verdure di stagione e, ad esempio, una riduzione di topinambur. Anche nei dessert grande affinamento nello stile, per un finale intenso e stimolante. La proposta dei vini è intelligente e ben variata. Servizio accurato e dotato di buon garbo.

Chef

Davide Cannavino

Sous-chef

Luca Satta

In sala

Alessio Silesu

In cantina

Alessio Silesu

Contatti

+390104552857

salita S. Matteo, 29r
16123 - Genova
hostariaducale.it
prenotazioni@hostariaducale.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
15-30 agosto
Menu degustazione
65 e 80 euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Fokaccia 100%, largo S. Giuseppe 2, Genova: la focaccia migliore di Genova

+39010561587

Perché fermarsi
il nuovo ambizioso progetto dell'imprenditore Enrico Vinelli, in posizione centralissima. Una cucina originale e accurata, nelle proposte classiche e in quelle contemporanee. Cantina articolata
Gianni Revello
Gianni Revello

ligure, nell'attesa di ciò che mangerà talvolta scrive di ciò che ha mangiato: buono da scrivere, buono da mangiare