Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Osteria V

Chef30anniTavoli all’aperto

Classe '84, padovano, Andrea Rossetti è un talento conclamato, poco incline all'esposizione mediatica, molto, invece, ad esprimersi in cucina. Percorso che va dalla formazione con Davide Filipetto a Storie d'Amore a quella con Renzo Dal Farra (San Lorenzo a Puos d'Alpago), e poi viaggi, fra Europa (Lussemburgo) e Stati Uniti (Canada), prima del momentaneo rientro a casa, Ai Do Campanili a Treporti, sulla Laguna veneziana, e ancora un'ultima e definitiva tappa oltreoceano, in Brasile, da Alex Atala.

L'arrivo nella casa dei fratelli Pojana è ormai datato di quasi tre anni, il rientro in Italia quasi miracoloso, in extremis, prima delle chiusure del mondo per Covid. Andrea propone una cucina veneta, territoriale (quasi tutto quello che trovate nel piatto è prodotto dentro i confini regionali), moderna, illuminata, nella quale non esistono parti più o meno nobili  e pregiate, e di carni, pesci e verdure si utilizza tutto. Chi arriva qui, in questo nel relais di campagna, per la prima volta, trova una carta contemporanea ma abbordabile anche per i meno avezzi agli eccessi di creatività, invece Andrea si sbizzarrisce alla grande nei menu e qui ci si deve affidare a lui, senza timori.

Comunque, e per avere un'idea: Risotto brace, limone & Bottarga; Merenda veneta (un gioco che ricorda il pane e sopressa della tradizione); il dessert Uva, uva e uva in diverse consistenze, in foglia di vite e senza zuccheri aggiunti. Un'esperienza di livello,a prezzi encomiabili, completata dall'accoglienza dei fratelli Pojana, veri maestri del genere.

Chef

Andrea Rossetti

Sous-chef

Riccardo Furlan

Ai dolci

Francesco Marsico

In sala

Federico e Filippo Pojana

In cantina

Filippo Pojana

Contatti

+390499387583

via Villanova, 22
35010 - Trebaseleghe (Padova)
sito web
info@anticoveturo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
1 settimana a gennaio e 2 settimane ad agosto
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
65 (5 portate), 85 (8) e 110 (11) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pan Bon di Massimiliano Esposito, piazza Concordia, 7, Cartigliano (VI)

+393663727472

Perché fermarsi
per la Merenda Veneta
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita professionale dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso della squadra della sua città), cura dal 2008 "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia, e coordina "Cibi, Vini & Piaceri", l'inserto mensile dello storico quotidiano veneto che racconta il territorio attraverso prodotti, ristorazione, chef, enologia.