Como può sorridere. Quella che fino a qualche tempo fa sembrava una landa desolata, nell'ambito della ristorazione, sta sfornando negli ultimi anni giovani talenti, carichi di entusiasmo e di ambizione. Tra questi c'è Andrea Casali, 29 anni, alla guida di un team di ragazzi tutti under 30 al ristorante Kitchen, all'interno del complesso alberghiero Sheraton. Dopo 7 anni passati ai fornelli dei Tigli in Theoria, sotto la guida dello chef Franco Caffara, Casali ha intrapreso la sua strada e dal 2018 è alla redini del Kitchen, portando la sua idea di cucina.
Niente di rivoluzionario, ma la volontà è quella di riprendere i sapori tradizionali della cucina italiana e di riportarli in chiave "aggiornata", aggiungendo qualche innovazione. La sua è una cucina classica-contemporanea, che modernizza le vecchie ricette. Non c'è un legame con il territorio del lago, ma più in generale con i gusti italiani. Per esempio c'è un legame con l'area parmigiana, ma anche con il sud Italia. Questo anche grazie all'influsso della madre, originaria della Sicilia. Ma ci sono anche contaminazioni orientali, frutto della continua ricerca di Casali (e della sua giovane brigata), anche per accontentare quel pubblico internazionale che, soprattutto d'estate, frequenta da turista le rive del lago di Como.
Il tutto in un contesto moderno e piacevole: non si tratta di un semplice ristorante che vive grazie alla clientela dell'albergo, ma è una piccola oasi di tranquillità, ricercata anche da chi vive in zona. E la volontà è di crescere ancora.
+39031516460
Tavoli all'aperto
+39031931982
articolo a cura degli autori Identità Golose