Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Valle d'Aosta

Vecchio Ristoro

Una storica insegna di Aosta che riscrive le sue ambizioni. Filippo Oggioni e Paolo Bariani, chef e maître del ristorante, mettono a fuoco le ricette della regione, e i suoi ingredienti, alleggerendole per renderle più contemporanee e soprattutto piacevoli in un palato che sospira quasi sempre alla fine del piatto chiedendone "ancora un assaggio". Il tutto è perfettamente voluto e studiato.

L'Insalata di catalogna e 5 spezie, materie prime fiduciarie della qualità e della ricerca di Filippo, si accompagnano a cipolla rossa e panna acida per un piatto che vi sarà riproposto in un sol cucchiaio a metà del percorso di degustazione non solo per rinfrescare il palato, ma anche per ripartire e ricordare cos'è, per questo ristorante, l'idea del contrasto. Si percepisce tutta la libertà e la volontà di Oggioni di voler fare qualcosa di proprio, nuovo ed economicamente funzionante. Con la sua formazione d'ispirazione nettamente francese, l'obiettivo è proporre piatti non troppo concettuali ma neanche scontati, che possano incuriosire target sia di tipo escursionistico ma anche locale.

Limone e liquirizia sono largamente impiegati, sia perché apprezzati dallo chef, sia per il beneficio che si ottiene dal loro uso in una cucina valdostana dai sapori molto forti, quasi sonniferi, che invece diventano più aerei. Si dà ritmo insomma e si riporta il palato a singole concentrazioni e forme, che appaiano così più definite e con un contorno per renderle più visibili, e presenti, senza seguire modelli preallestiti.

Leggi anche
Nuovo Vecchio Ristoro

Chef

Filippo Oggioni

Sous-chef

Jorge Ramirez

Ai dolci

Mari Akera

In sala

Paolo Bariani

In cantina

Paolo Bariani

Contatti

+39016533238

via Tourneuve, 4
11100 - Aosta - Aosta
ristorantevecchioristoro.it
info@ristorantevecchioristoro.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì. A pranzo aperto solo domenica
Ferie
variabili
Menu degustazione
60, 75 e 100 euro
Antipasto
19 euro
Primo
22 euro
Secondo
22 euro
Dolce
14 euro

Lo chef consiglia
Antica Latteria Erbavoglio, via Monsignore de Sales, 14, Aosta, per scoprire una strabiliante selezione di formaggi e salumi

+39016531187

Perché fermarsi
per scoprire il nuovo corso di un'insegna storica aostana
Erika Mantovan
Erika Mantovan

laureata in Economia e valorizzazione del turismo, è consapevole dell'effetto moltiplicatore che anche solo un ingrediente può avere in un territorio. Da dieci anni viaggia (molto) e racconta tutto quello che assaggia di curioso ed entusiasmante