Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Locanda del Falco

Le montagne cuneesi negli ultimi anni sono state protagoniste di una rinascita gastronomica strabiliante, fatta da giovani intraprendenti, un po' visionari, sicuramente spinti da un fuoco interiore genuino, che li ha portati a tornare in quota, nelle borgate abbandonate, tra i terrazzamenti incolti, e nei paesi di passaggio che avevano perlopiù salutato botteghe e osterie. La Locanda del Falco è uno dei simboli di tale fenomeno: nata su iniziativa di Alessandro Re, oste intelligente e capace selezionatore di vini in passato con Juri Chiotti al Meira Garneri, oggi è in mano sua e dei due soci Luca Bocchiardo, a cui fa capo la cucina, e Luca Baccanelli, che con Alessandro si divide sala e lavoro sul vino.

Il risultato è un'insegna che sa unire la radice territoriale, fatta dei sapori forti e distintivi della montagna, di selvaggina e formaggi d'alpeggio, di quinto quarto e lavorazione dell'animale intero, di farina di segale e pasta fresca, con una modernissima voglia di esplorare gli angoli gastronomici meno usuali, di stupire, di creare assuefazione intorno a piatti a volte dai toni ancestrali, a volte golosamente rassicuranti, comunque sempre molto a fuoco.

Valdieri è diventata così tappa obbligata per chi volesse toccare con mano questa nouvelle vague di montagna, tenendo presente che i mesi estivi sono quelli in cui la Locanda riserva uno spazio maggiore a proposte più classiche, in considerazione di una clientela che si fa più turistica. L'impronta di fondo però non cambia mai, e si arricchisce di una carta dei vini focalizzata sui naturali e davvero ben congegnata.

Chef

Luca Bocchiardo

In sala

Alessandro Re

In cantina

Luca Baccanelli

Contatti

+0171976720

piazza Regina Elena, 22
12010 - Valdieri (Cuneo)
lalocandadelfalcovaldieri.it
lalocandadelfalcovaldieri@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; mai d'estate
Ferie
mai
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
32 euro
Menu degustazione
32 euro
Antipasto
11 euro
Primo
10 euro
Secondo
15 euro
Dolce
7 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Antica Trattoria Gabri, via Valdieri 41, Borgo S.Dalmazzo (Cuneo): piatti del territorio, chef con grande estro e ottima qualità prezzo

+390171265349

Perché fermarsi
per la selvaggina e la carta di vini naturali
Gabriele Rosso
Gabriele Rosso

classe 1979, da sempre gravita intorno alla provincia cuneese. Si occupa di editoria gastronomica come freelance e collabora stabilmente con Slow Wine