Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Villa Monty Banks

Monty Banks è il nome d'arte di Mario Bianchi, nato a Cesena nel 1897. Di umili origini, emigra giovanissimo negli Stati Uniti, dove diventa un personaggio noto e stimato - come attore, ma anche come produttore, regista e autore di sceneggiature - nella Hollywood del cinema muto. Quando raggiunge il successo, decide di acquistare un terreno su una collina che domina Cesena e di erigerci nel 1939 la propria dimora di villeggiatura in Romagna. E' proprio bella Villa Monty Banks, ed è un'ottima notizia che da qualche mese ospiti un hotel e un ristorante. 

Un progetto di cui sono artefici Michele Manuzzi ed Erika Galbucci, compagni anche nella vita, che hanno voluto ristrutturarla e poterla così far conoscere ai turisti, ma anche ai cesenati. Con gusto e intelligenza hanno trovato un equilibrio encomiabile tra contemporaneità e storia: linee precise, arredamenti misurati e di gran classe, leggerezza. E poi luce, tanta luce, dalle grandi finestre su ogni lato e piano. 

Non è da meno la proposta gastronomica del ristorante, affidata a un giovane cuoco, Cosmin Cadar, romeno di nascita e romagnolo di adozione, con importanti esperienze alle spalle (tra cui l'Enoteca Pinchiorri). Grande attenzione per le materie prime, che in buona parte provengono dalla produzione della stessa Villa Monty Banks: in particolare dal suo ricco orto, o dall'uliveto centenario che la circonda. I titolari producono anche ottimi vini da uve Sangiovese e Trebbiano, proposti solo qui.

 

 

Chef

Cosmin Cadar

In sala

Alan Padoan

Contatti

+390547405821

via Sorrivoli, 601
47521 - Cesena (Forlì Cesena)
villamontybanks.it
info@villamontybanks.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
45 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
17 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per un soggiorno in una villa di grande bellezza, impreziosita da un'ottima cucina, in cui i prodotti di un territorio ricchissimo vengono celebrati con rispetto e spirito contemporaneo
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia