Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Unforgettable

RelatoreChef30anniStellinaGiglioThe ForkChef’s table

È davvero unforgettable l'esperienza da Christian Mandura, chef che ha dato un proprio enorme impulso di modernità alla scena gourmet sabauda, già considerata piuttosto sonnolenta, con questo locale dalla doppia anima aperto il primo aprile 2019.

Doppia anima perché è nato nel 2022 il figlio più giovane del progetto, stesso indirizzo ma proposta del tutto originale: si chiama Paradigma, un tavolo per quattro persone dove la carne torna ad essere centrale, un unico animale servito in tutte le sue parti, anche quelle meno nobili, e le verdure (esclusivamente selvatiche) fanno da contorno. Il tutto nella saletta riservata al primo piano, bianca, opulenta, volutamente kitsch.

È un ribaltamento, una sorta di opposto funzionale, perché invece all'Unforgettable il paradigma - scusate il gioco di parole - è "vegetale al centro", protagonista la verdura. Non mancano le proteine animali, solo come side dish.

Il tutto sembra qualcosa di artefatto, di forzato: in realtà, immersi in un ambiente vagamente straniante, cool-metropolitano, tra Diverxo e Bros (siamo in un'affascinante sala del Seicento coi mattoni a vista, modellata con pezzi di design; c'è il salotto dove accomodarsi per il cocktail all'inizio; e l'altra sala con un unico social table, ossia un bancone dove appollaiarsi per la cena, con i vari cuochi a spiegarti vis-à-vis i vari assaggi), non solo ci si diverte moltissimo. Ma soprattutto si scopre che Mandura ha tante idee, trasuda personalità ma innanzitutto è un grande chef. Esito: una cena fantastica, di altissimo livello.

Chef

Christian Mandura

Sous-chef

Stefano Mancinelli

Ai dolci

Sabrina Stravato

In cantina

Jacopo Restagno

Contatti

+3901118923994

via Valerio Lorenzo 5b
10122 - Torino
sito web
info@unforgettablexperience.info
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; sabato aperto anche a pranzo
Ferie
agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
130 euro
Menu degustazione
130 (8 portate) euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
Insieme dal Clandestino, via Andrea Provana 3/B, Torino

+393394560147

Perché fermarsi
per scegliere tra Unforgettable vero e proprio (protagonista il vegetale) e il suo "figlio" Paradigma (stesso indirizzo, l'intero pasto basato su un unico animale)
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it