Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

700 Paragon

Che il ristorante del Paragon 700, il nuovo boutique hotel di Ostuni, sia un luogo non convenzionale come il palazzo che lo custodisce, lo si comprende dalla lettura dei menu degustazione posti all’ingresso: Es, Io e Super-Io. Ai più sembreranno un proclama di egocentrismo dello chef, ad altri un rifarsi alle istanze di Freud. Per scoprirlo basta oltrepassare la soglia e vincere quella ritrosia al nuovo, concedendosi un viaggio nei mondi della cucina moderna di Giovanni Cerroni.

Ventinove anni, romano, sguardo severo che si stempera appena inizia a parlare, coinvolgendo in approdi lontani la giovane brigata con cui si diverte nell’evoluzione di un piatto. Alle spalle Giovanni ha collaborazioni e stage importanti dal Mugaritz, dove comprende il senso del rigore e apprende la tecnica, a Terry Giacomello, divenuto un amico, che l’ha voluto a Parma per scrivere insieme il menu dell’Inkiostro. Da giugno guida in solitaria il 700, con la sua idea personale di cucina internazionale che unisce ricordi, sapori e consistenze che sanno di viaggi e culture lontane, ma riadattati alle proprie radici, usando ingredienti del territorio, che valorizza nella condivisione di una cucina più ampia.

È il caso dei Cappelletti ai funghi cardoncelli e ricordo di una zuppa di miso, il Giappone accostato a una pasta nostrana dalla farcia golosa, follemente servito nella calda estate pugliese. Da applausi. Per non parlare della Triglia, beurre blanc al caviale, delicato equilibrio di contrasti e consistenze. Tutti piatti vincenti, esteticamente belli, ma semplici alla vista e dal gusto riconoscibile.

Chef

Giovanni Cerroni

Sous-chef

Giorgio Lavermicocca

Ai dolci

Mattia Capodieci

In sala

Gianrico Amati

In cantina

Gianrico Amati

Contatti

+390831369219

largo Michele Ayroldi Carissimo
72017 - Ostuni
paragon700.com
contact@paragon700.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
7 gennaio-7 febbraio
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
70, 90 e 130 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Salumificio Santoro, via Isonzo, c.da Marinelli, Cisternino (Brindisi)

+390804431297

Perché fermarsi
per la bellezza della struttura, la qualità della materia prima, l'aroma e l'affumicatura naturale del Capocollo, fatta con mallo di mandorla e rami di fragno
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

giornalista freelance. Scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Cacciatore di novità, collabora a Con Gusto di Repubblica Bari, Dove